Giornata mondiale del gioco

Manifestazioni ed eventi

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, domenica 24 maggio, Arco ridiventa la "Città dei bambini", secondo il percorso iniziato alcuni anni fa per promuovere una riflessione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso gioco, laboratori e momenti dedicati a conoscere le culture di altri Paesi.

Anche in questa occasione, accanto all’assessorato alla cultura del Comune di Arco e alle Associazioni “Giovani Arco” e “Oplà”, vi sono numerosi soggetti tra cui l’Istituto comprensivo Riva2, le guide di “Friends of Arco” e le associazioni: Danzare la Pace, Scacchi Arco, Arco Noi, Cicicocò, APIBIMI, AIMI.
Tra piazza 3 Novembre, il climbing stadium di Prabi, piazzale Segantini e Villa Althamer, a partire dalle 14.00 si cercherà di far vivere ai più piccoli una città su misura, in cui ognuno potrà esprimersi, imparare e, soprattutto, giocare in un ambiente sicuro e protetto. Tra gli articoli della Convenzione dei diritti dei bambini, approvata dall’Onu a New York il 20 novembre 1989, il n. 31 tutela, infatti, il diritto al gioco di ogni bambino.

Il programma si aprirà alle 14.00 di domenica in piazza 3 Novembre, con l’inaugurazione della Giornata Mondiale del Gioco: si alterneranno danze popolari con musiche etniche, l’angolo delle fiabe con narrazione di storie di diverse culture e disegno libero, proposte di gioco dai diversi Paesi del mondo, e la mostra “ConTatto” d’amore (allestita in precedenza a Palazzo dei Panni), promossa dall’A.I.M.I., l’associazione italiana massaggio infantile, per diffondere e promuovere l’importanza del contatto corporeo tra bambini e genitori.
Alle 16.30, al climbing stadium di Prabi la conclusione dei giochi e porte aperte al parco avventura.
Articolati anche i laboratori:
alle 14.30 in piazzale Segantini “Costruiamo un gioco” percorso rivolto ai bambini dai 4 anni in poi;
alle 15.30 a Villa Althamer “Massaggiamoci una coccola” per bambini tra i 5 e i 6 anni che sarà replicato anche alle 17.00 per bambini tra i 3 e i 4 anni.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori: associazione Oplà cell. 347 4002248, associazione Giovani cell. 349 4562096.