Giornata mondiale del rifugiato
Migranti di ieri, oggi...domani
Sono diverse le iniziative organizzate in Trentino in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2016.
Un'articolata proposta che vede la sinergia di tanti soggetti, pubblici e privati (impegnati quotidianamente nell'accoglienza) ed un ruolo attivo degli stessi profughi.
La Giornata Mondiale del Rifugiato, proclamata dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno di ogni anno.
I numerosi eventi previsti in Trentino coordinati dal Cinformi assieme alle altre associazioni e cooperative che si occupano dei richiedenti asilo arrivati in Trentino in programma fino al 26 giugno in varie località, accompagneranno la riflessione sul tema dell'asilo anche nei giorni precedenti e successivi alla data ufficiale delle celebrazioni. In provincia di Trento, il tema condiviso da tutte le iniziative in programma è “Aperto/Chiuso”. In questa occasione l'associazione Associazione traME e TErra invita ad uno spettacolo commovente "Migranti di ieri, oggi...domani" realizzato dal gruppo RagGio e dall'Oratorio Don Bosco di Telve.
Questi giovani attori ci propongono un'interessante riflessione, partendo dalle nostre migrazioni di ieri per arrivare alle loro migrazioni di oggi, per ricordarci che nessuno può dirsi veramente estraneo a questo fenomeno!
organizzazione: Associazione traME e TErra