Giornata mondiale disabilità: i dati di una ricerca sull'accessibilità della cultura in Europa

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità è previsto in un evento online il lancio europeo dei dati della ricerca TIME TO ACT condotta da On the Move in 40 Paesi europei sul livello di accessibilità del panorama culturale europeo.
I dati evidenziano la grave esclusione delle persone con disabilità e forniscono la prima prova transnazionale che la mancanza di conoscenza nel settore culturale tradizionale è una barriera che impedisce agli artisti disabili, ai professionisti delle arti e ai pubblici di partecipare equamente alla cultura.
Lo studio è realizzato da On The Move, commissionato da British Council per Europe Beyond Access – progetto Creative Europe di cui Oriente Occidente è partner italiano. Già ad aprile erano stati presentati i dati intermedi dello studio e su iniziativa di Oriente Occidente, 31 realtà culturali italiane, avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per la creazione della Rete italiana Europe Beyond Access 2021-2023, un network di alleati che si interroghi e inviti il panorama culturale alla discussione sui temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative.
I dati saranno disponibili a questo link: https://bit.ly/3G2NgBl
partecipazione libera
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi: https://bit.ly/3DYQuFm