Giornata nazionale del paesaggio

Storie, percezioni, emozioni e scelte umane

Altro

In occasione della terza edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il MUSE, in collaborazione con tsm|step e MART, mette in campo una serie di iniziative per promuovere la cultura del paesaggio. Visite guidate, escursioni sul territorio, laboratori, corner e narrazioni, oltre a far riflettere sulla centralità dell’agire dell’uomo nel curare il delicato equilibrio fra natura e cultura, rappresenteranno per studenti e docenti l’occasione per cogliere le opportunità educative che il paesaggio offre

Attività a fruizione libera nelle sale del museo 

Storytelling. L’invenzione delle Dolomiti
Le Dolomiti hanno lasciato traccia nella vita di molte persone: alcune di queste vengono raccontate in una sorta di viaggio dentro una collezione di dipinti dove la descrizione di ciascun quadro è espediente per parlare di geologia, cultura, esplorazione, bellezza, fragilità del paesaggio.

Il paesaggio che vorremmo 

Mettiti alla prova nella costruzione di un “bel paesaggio” e collabora con i tuoi compagni di gioco, partecipa nella scelta degli elementi naturali e delle costruzioni dell’uomo più adatti a realizzare un posto in cui vivere bene. 

Il governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro  
Mostra itinerante di tsm|step- Scuola per il governo del territorio e del paesaggio  

Speciale week end - sabato 16 e domenica 17 marzo  

ore 11 e 15

Natura e paesaggio. Esplorazioni dentro al MUSE

Visita guidata

Target: 8+Tariffa: € 3 oltre il biglietto di ingresso  

ore 14.30

Sardagna, una terrazza panoramica sulla città di Trento

Attività speciale

Target: 8+ Tariffa: € 3 biglietti funivia a carico dell’utente 

Ritrovo presso le casse del MUSE. Necessaria la prenotazione entro le ore 12 del 15 marzo. L’attività avrà luogo con un minimo di 8 partecipanti.   

Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani

Mostra itinerante di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Tariffa: compresa nel biglietto di ingressoLa mostra propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino. L’esposizione compone un quadro sintetico degli aspetti materiali del paesaggio e dei significati che i diversi elementi assumono per le singole comunità. In sintesi, la mostra consente una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano), individuando i principali valori che al paesaggio vengono attribuiti e illustrando gli strumenti impiegati per la sua tutela.