Giornata storico-naturalistica sull'altopiano di Folgaria e Fiorentini
Incontro con Giampaolo Dalmeri, archeologo del Museo di Scienze Naturali di Trento, e Stefano Mayr, naturalista
Programma
10.00 Ritrovo a Carbonare di Folgaria, in piazza, accanto la chiesa: visita al sito archeologico della Cógola (Paleolitico - Mesolitico). Breve trasferimento a piedi per comodo sentiero (circa 500 m).
11.30 Trasferimento (con mezzi propri, circa 10 km) in Val Fredda per la visita alle incisioni rupestri (protostoriche, fino ad epoche più recenti) recentemente rinvenute. Salita di circa 500 m nel bosco (solo traccia).
13.00 Trasferimento (con mezzi propri) ai Fiorentini (circa 4 km da Val Fredda) e pranzo allalbergo Fiorentini.
14.00 Comoda passeggiata in Val delle Lanze sulle tracce dellaccampamento preistorico (Paleolitico) scoperto dal prof. Broglio nel 1967.
16.30 Conclusione della giornata Il dott. Dalmeri illustrerà gli scavi in corso sullaltopiano alla ricerca di accampamenti di antichi cacciatori del Paleolitico. Il dott. Mayr illustrerà invece le caratteristiche ambientali dellarea e le loro modificazioni avvenute dalla Preistoria ad oggi.
La partecipazione è libera e gratuita
Il pranzo in albergo (primo, secondo, dolce, caffè, vino/acqua) - costo di 20,00 - è a carico del partecipante e va pagato individualmente alla fine dello stesso. Altre bevande (grappe, amari etc.) vanno pagate a parte.
Chi lo desidera può pranzare al sacco.
La giornata si fa con un minimo di 10 iscritti.
Liscrizione è obbligatoria e va fatta per e-mail a: fernando.larcher@tele2.it entro e non oltre le ore 21.00 di giovedì 6 ottobre.
Qualora la giornata fosse annullata gli iscritti saranno avvisati per e-mail entro venerdì 7, alle ore 21.30, altrimenti risulterà confermata. Si effettuerà con cielo coperto ma sarà annullata in caso di pioggia.
Si raccomanda un abbigliamento adatto ad unescursione autunnale, in particolare scarponcini, utili per la salita di Val Fredda.
Per ulteriori informazioni
Fernando Larcher, Tel. 348.5540740 Stefano Mayr, Tel. 338.5423635
organizzazione: Wwf del Trentino Alto Adige