Giornate Europee del Patrimonio al Museo di Riva del Garda

Manifestazioni ed eventi

Il Museo di Riva del Garda aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, volute dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, e per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa. Il 24 e 25 settembre, come in tantissime città di 49 Paesi d’Europa, l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e gli eventi organizzati vogliono portare i cittadini a scoprire oppure riscoprire musei e monumenti, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. Con un'inedita gita in battello assieme al geologo. Nelle due «Giornate» il Museo di Riva del Garda è ad ingresso libero.

Sabato 24 settembre dalle 15.30 alle 17 «INvento», il museo per i più piccoli, propone «riTRATTI», laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni: il viso è un insieme di espressioni, di sentimenti, di indizi emotivi che si riflettono e si mescolano con quelli di chi osserva.

Sarà divertente realizzare ritratti o autoritratti prendendo spunto e ispirazione dalle opere presenti in museo. Un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine trasformata, con i particolari del proprio volto e di quello degli altri (è gradita la prenotazione al numero 0464 573867).

Alle 18 inizia «Apparizioni» che nella Pinacoteca propone «Damba» con la compagnia Anta Luma di Riva del Garda: una performance di danza d’espressione africana che esplora, nell’incontro della afro più tradizionale con l’esperienza di linguaggi contemporanei “altri”, un codice creativo personale in cui gesti e musica sono al servizio del paesaggio interiore (coreografie di Ania Tonelli).

Alle 19 la musica: ancora la compagnia Anta Luma porta nella Rocca di Riva del Garda un concerto di musica dell’Africa occidentale. Dalla tradizione mandinga, canto, danza e ritmo si fondono in sonorità di diversa provenienza per dare vita ad un ensemble ricco di energia, sfumature e suggestioni. Con Gora Diop, Cristiano Bortolato, Kalifa Kassoum Diarra, Gabriele Del Greco, Leopoldo Concini e Ania Tonelli. Con aperitivo lunge.

Domenica 25 settembre una speciale gita in battello sul lago al titolo «Il Sommolago visto dal Benaco»: a partire dalle 16 (il ritrovo è al Museo a partire dalle 15.30) il geologo Vincenzo Ceschini parla del lago di Garda e del territorio altogardesano. Al rientro rinfresco e visita al Museo e alla mostra fotografica «1910. Alessandro Oppi fotografa il lago di Garda». Costo: 8 euro gli adulti, 4 euro dai 12 ai 18 anni, gratis fino a 11 anni (è gradita la prenotazione al numero 0464 573869).


organizzazione: MAG Progetto Museo Alto Garda