Giornate FAI d'Autunno 2022"
Un fine settimana alla scoperta di un’Italia diversa: oltre 700 luoghi aperti in 350 città di tutta Italia, da nord a sud
Il Fondo Ambiente Italiano propone, sabato 15 e domenica 16 ottobre, l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno con visite guidate in 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in oltre 350 città d’Italia. Torna la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico, monumentale e ambientale. Con coraggio, voglia di fare e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, i volontari e le volontarie del FAI vogliono “far innamorare gli italiani dell’Italia”. È la missione culturale della Fondazione: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili, fondamento dell’orgoglio che ogni cittadino prova davanti alla bellezza del nostro Paese e solida base su cui costruire il futuro. Le Giornate FAI sono un “incontro sentimentale”: un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, così prodigo di arte, storia e natura. In una parola: cultura.
Per le visite verrà suggerito un contributo a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione della Fondazione. Sarà possibile inoltre aiutare il FAI con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano.
Ogni itinerario di visita è autonomo e la durata delle visite, per ciascun bene aperto, è di circa un’ora. Non è richiesta la prenotazione: le visite partiranno a ciclo continuo in base alla disponibilità delle guide, con ritrovo presso il Banco dei volontari FAI a Roncegno Terme in Piazza A. de Giovanni (di fronte al Municipio) e alla chiesa di santa Brigida.