Giornate FAI di Primavera - Cavalese
Centro Arte Contemporanea di Cavalese - Visita guidata alla mostra: Orizzonti verticali. Gianluigi Rocca / Simone Turra
Piazzetta Rizzoli, 1
Sabato 19, ore 10.30 - 12.00
“Orizzonti Verticali" mostra di Gianluigi Rocca/Simone Turra: Disegni e sculture di due artisti trentini raccontano l’ambiente montano. Rocca, attraverso un linguaggio iperrealista, pone la sua attenzione sugli oggetti poveri e consunti della vita d’altura. Turra, invece, rivela nei suoi materiali e nelle sue forme scultoree l’arcaismo dell’ambiente alpino.
La visita al Centro Arte Contemporanea vuole porsi come occasione di riflessione sull’arte del presente, in particolare sull’arte prodotta da artisti che operano in ambito alpino, un’area fortemente caratterizzata dalla ricerca di una sintesi tra l’esigenza di mantenere le sue tradizioni e la necessità di procedere nel cammino dell’innovazione.
Il museo trova sede all’interno di un palazzo storico, situato nel nucleo più antico del borgo di Cavalese, residenza nel Settecento dei nobili notai Rizzoli. Permangono soffitti stuccati, stufe in terracotta e rivestimenti lignei.
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme* - Visita guidata alla mostra: Caccia alle streghe. i processi in Val di Fiemme
Piazza Cesare Battisti, 2
Domenica 20, ore 10.30 - 12.00
Visita guidata alla mostra temporanea “Caccia alle streghe. I processi in val di Fiemme”, curata dalla dott.ssa Francesca Dagostin e dal dott. Roberto Daprà, utile per conoscere e comprendere i motivi che portarono a processo per stregoneria, tra il 1501 e il 1506, ventotto persone, di cui diciotto subirono l’esecuzione con il fuoco.
L’esposizione, ospitata proprio dall’edificio che fu teatro dei processi, presenta al pubblico i fatti storici documentati dalle fonti. Ne deriva l’immagine di un passato censore ed inquisitore, di una Chiesa e di uno Stato corrotti, disposti ad eliminare con la forza qualsiasi voce dissenziente, utilizzando le armi della paura e del fuoco per riportare l’uomo alla “ragione”. Solo attraverso il ricordo di questi tristi fatti possiamo imparare a rispettare il prossimo e a non commettere gli stessi errori.
Albero Monumentale "El Pezo del Gazolin"
Escursione naturalistica
Domenica 20, ore 14.30 - 15.30
Ritrovo ore 14.30 presso Palfiemme in Via Fratelli Bronzetti, 60.
Ci sono 60 milioni di alberi in val di Fiemme, molti dei quali straordinari e affascinanti per la loro storia. Per la loro altezza, le dimensioni del fusto, le forme singolari, l’età sono dei veri monumenti naturali e meritano di essere scoperti e ammirati.
Il gruppo FAI di Cavalese vi accompagnerà ai piedi de “El Pezo del Gazolin”, uno straordinario abete monumentale di circa 250 anni.
Lungo un percorso immerso nella natura, arricchito dalla presenza dell’Antica Segheria Veneziana, si raggiungerà la località “Cascata”.
Iniziative speciali
Domenica 20, ore 17.30 - 19.00
Chiesa di Santa Maria Assunta, Pieve di Fiemme:
Concerto di organo e soprano.
organizzazione: FAI - Fondo Ambiente Italiano