Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, tornano anche quest’anno le “Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici”, un’iniziativa ideata dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (A.M.E.I.) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei. Le date scelte per il terzo appuntamento nazionale sono sabato 7 e domenica 8 marzo 2015
Anche il Museo Diocesano Tridentino parteciperà all'iniziativa con un ricco programma di eventi e un'inusuale presenza in piazza Duomo, tra la gente. Pochi infatti, pur transitando ogni giorno nel cuore della città, sanno che nelle sale dell'antico Palazzo Pretorio si nasconde uno scrigno di arte, storia e cultura: un patrimonio aperto a tutti, che vuole farsi conoscere da tutti. Per questo motivo nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo l'ingresso al Museo Diocesano Tridentino sarà libero e gratuito con un orario di apertura prolungato fino alle 19.00 (9.30-12.30 e 14.00-19.00): un'opportunità in più per scoprire e guardare da nuovi punti di vista la storia e l'arte del nostro territorio o per tornare ad ammirare le opere custodite nelle sale. La gratuità dell'ingresso sarà estesa anche alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio (aperta solo nella giornata di sabato fino alle 17.30) e alla mostra Alla stessa mensa, tra rito e quotidianità. Percorsi di riflessione attraverso l'arte, visitabile fino al 6 aprile 2015.
Ai tutti i visitatori che entreranno in Museo in occasione delle "Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici" sarà inoltre offerto un piccolo omaggio e la possibilità di acquistare le pubblicazioni in vendita nel bookshop con il 20% di sconto.
organizzazione: Museo diocesano tridentino