Giorni di vento
di Bernd Schuchter
Edizioni AlphaBeta Verlag – 2019
L’Autore dialogherà con
Carla Festi
Università di Innsbruck
Un romanzo sulle vicende che travagliarono il Sudtirolo dopo il passaggio all’Italia nel 1920. Come raccontare questa storia a un ragazzino degli anni Novanta, che preferisce giocare al pallone, non ha ancora le idee chiare su cosa voglia dire “Heimat” e non capisce perché le località del Sudtirolo abbiano due nomi.
Ma quando conosce il vecchio Lahner e tra di loro nasce una grande amicizia, Lukas incomincia a riflettere sulla storia della sua regione, e anche per Lahner il vento dirada le nebbie del passato.
Dopo un viaggio che mai avrebbe immaginato di poter compiere e in cui assiste a un'indimenticabile partita di calcio, Lukas riesce a dare una risposta alle sue domande.
Tra l'optante Josef Lahner e il carabiniere Giuseppe Monte, un giovane protagonista in bilico tra gli entusiasmi dell’adolescenza e la nascente consapevolezza che al di là del mondo intatto dell’infanzia esistono la politica, la violenza e l’arbitrio.
partecipazione gratuita on line
Questo è il link diretto per il collegamento a distanza: https://us02web.zoom.us/j/86299985750
Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti.
Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.
Chiunque desiderasse avere informazioni e partecipare ad una conferenza, contatti la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it - associazione.rosmini.tn@gmail.com)