Giovan Battista Cavalieri. Un incisore trentino nella Roma dei Papi del Cinquecento
G.B. CAVALIERI (Villa Lagarina 1525 -Roma 1601) un incisore trentino nella Roma dei papi del Cinquecento
Museo Diocesano Tridentino sezione di Villa Lagarina
In occasione della morte del 400° anniversario della morte viene reso omaggio ad un artista di pregio. Nato a Villa Lagarina nel 1525 e appartenente ad una delle più antiche famiglie del borgo, beneficiò della conoscenza e dell'appoggio dei conti Lodron e probabilmente dei Madruzzo, Principi Vescovi di Trento, grazie al cui appoggio potè recarsi a Roma e completare la sua formazione artistica.
Incisore, disegnatore, editore, Cavalieri raggiunse notorietà con una serie di opere derivate dai maggiori artisti del '500, tra cui "La strage degli innocenti" di Baccio Bandinelli, "La crocifissione" di Michelangelo, la serie dedicata alle opere di Raffaello. Nel corso della sua vita produsse più di 800 stampe, importanti oltre che per il pregio artistico anche per il loro significato "mediatico" e il loro valore documentario.
organizzazione: Comune di Villa Lagarina - collaborazione di Trentino-Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, TRENTINO ONLUS, Associazione contro le leucemie-linfomi l'Adige, con il patrocino Comprensorio della Vallagarina, Consorzio B.I.M. dellAdige, PAT