Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi

Convegno

Un viaggio esperienziale per uscire dalle proprie cornici mentali, per scardinare stereotipi, per conoscere e conoscersi, in continuità con il cammino intrapreso in aula con il confronto in un gruppo già di per sé interculturale, con le associazioni, con i formatori. É «Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi», l'iniziativa nata l'anno scorso per affrontare temi quali l'intercultura, l'interreligiosità e l'integrazione sociale, rivolta ai giovani dai 20 ai 30 anni residenti nella Comunità Alto Garda e Ledro. L'edizione 2014 prevede quale destinazione il Marocco (indicativamente dal primo al 10 ottobre; viaggio da organizzare durante l'estate insieme ai partecipanti); il viaggio è preceduto da un percorso formativo in aula (il 13 e il 14 settembre e l'8 e il 9 novembre). Informazioni: centro giovani Cantiere 26, tel. 0464 515837, facebook cantiere26. Giovedì 12 giugno alle ore 20.30 al centro giovani Cantiere 26 in via Caproni-Maini a Prabi si tiene una serata informativa.

Un progetto che vuole sensibilizzare e avvicinare i giovani della Comunità Alto Garda e Ledro ai temi dell’intercultura, del dialogo interreligioso e dell’inclusione sociale, per creare una rete di ragazzi attivi nella comunità su questi temi. A proporlo sono l'assessorato alle politiche della socialità e giovanili del Comune di Arco, la società cooperativa sociale Arcobaleno, il centro giovani Cantiere 26, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e l'associazione Anolf.

Il viaggio non terminerà con il corso: ai partecipanti è richiesto di impegnarsi in iniziative già attivate nel territorio o di idearne di nuove, per restituire la propria esperienza o mettere a disposizione le conoscenze acquisite sui temi dell’integrazione, dell’intercultura e del volontariato sociale. Sono richiesti una forte motivazione all’esperienza di volontariato sia all’estero che in loco; uno specifico interesse per le tematiche interculturali, interreligiose e dell’inclusione sociale; la disponibilità a partecipare a tutti gli appuntamenti del percorso; la disponibilità a rendersi attivi sul territorio trentino con iniziative di promozione del dialogo interculturale e interreligioso e del volontariato.

Per candidarsi occorre scaricare dal sito web www.comune.arco.tn.it l'apposito formulario, da consegnare entro le ore 12 di venerdì 20 giugno all'Ufficio alle politiche della socialità e giovanili del Comune di Arco, al primo piano del municipio, in piazza Tre Novembre, e successivamente affrontare un colloquio motivazionale. Il percorso è aperto ad un massimo di 10 partecipanti; i candidati che parteciperanno al viaggio dovranno essere muniti di regolare passaporto con almeno sei mesi di validità dopo la data di ingresso.

Foto: l'edizione 2013, destinazione Albania