Giovanni Baglioni

Musica

Concerto di Giovanni Baglioni.

Giovanni è il figlio di Claudio Baglioni e Paola Massari.
Nasce a Roma il 19 maggio 1982. Figlio d’Arte, inizia la sua esperienza musicale in giovane età. Studia privatamente le prime nozioni della chitarra classica e nel tempo sviluppa intensamente l’apprendimento delle conoscenze di chitarra elettrica, di fingerstyle, di musica rock e di bossa nova. Per il perfezionamento della tecnica del fingerpicking nel 2004 partecipa al Guitar Master condotto dal chitarrista acustico Tommy Emmanuel. Dal 2004 diviene allievo del maestro Pino Forastiere. A quest’ultimo, autore di personali produzioni discografiche raffinate e virtuose (Rag Tap Boom, Circolare), appartiene il merito di avere riconosciuto il talento puro ed istintivo di Giovanni, ed averlo così educato e sviluppato.
La formazione giovanile, composta da cinque elementi, recupera e personalizza con professionalità il repertorio musicale dei Led Zeppelin, di Jimi Hendrix e dei Red Hot Chili Peppers.
Sino al 2005 interviene, con brevi partecipazioni musicali, nell’ambito di concerti e programmi televisivi accanto al padre Claudio Baglioni, impegnandosi nel repertorio di quest’ultimo in pregevoli versioni elettriche ed acustiche. Dal 2006 intraprende una serie di incontri musicali da solista.