Giovanni Falcone: un uomo
Le Stagioni dei Teatri 2013/2014
Specchi riflessi
Teatro dell'Orsa
Giovanni Falcone: un uomo
di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani
accompagnamento musicale di Claudia Catellani
Nuovo appuntamento in cartellone al Teatro Valle dei Laghi (TN). Giovanni Falcone: un uomo del Teatro dell'Orsa sarà di scena venerdì 21 marzo 2014, giornata della Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
L'appuntamento entra in corso di stagione a fronte della defezione di Giuseppe Ayala, che, per motivi di salute, ha annullato la tournée invernale 2013/14 del suo spettacolo Troppe Coincidenze, tra cui la data in programma a Vezzano il 6 dicembre p.v.
Cambio di programma nel cartellone della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Valle dei Laghi in quanto per motivi di salute Giuseppe Ayala ha annullato la tournée invernale 2013/14 del suo spettacolo Troppe Coincidenze, tra cui la data in programma a Vezzano (TN) il 6 dicembre p.v.
A fronte di questa defezione, gli organizzatori hanno deciso di inserire in cartellone uno spettacolo-evento in concomitanza con la giornata della Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Venerdì 21 marzo 2014, alle 20.45, il Teatro dell'Orsa renderà quindi omaggio alla vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 portando in scena Giovanni Falcone: un uomo, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani, con accompagnamento musicale di Claudia Catellani. Si tratta di un lavoro sulla vita di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, a vent'anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita Falcone, la moglie e gli agenti della sua scorta. Le mosse della battaglia dal palazzo di giustizia ("u palazzu"), contro il "mostro", il "carciofo", Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. Lo spettacolo è sostenuto dalla musica al pianoforte di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla.
La stagione del Teatro Valle dei Laghi è organizzata da Fondazione Aida con la Comunità Valle dei Laghi che raggruppa i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano e la collaborazione della Cassa Rurale Valle dei Laghi e il patrocinio di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.
Presso la biglietteria del teatro in orari di apertura
On-line su www.teatrovalledeilaghi.it