Gioventù bruciata

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2009/2010

Usa, 1955
Titolo originale: Rebel Without a Cause
Genere: Drammatico
Durata: 111'
Regia: Nicholas Ray
Cast: Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper
Sceneggiatura: Stewart Stern
Produzione: Warner Bros
Distribuzione: Warner Bros
Montaggio: William H. Ziegler
Scenografia: Malcolm C. Bert
Fotografia: Ernest Haller
Musiche: Leonard Rosenman

Jim, un ragazzo dal burrascoso passato, arriva in una nuova città per ricominciare da capo, ma l’invidia delle persone del posto ed i pregiudizi lo metteranno a dura prova. Durante una corsa automobilistica organizzata per dimostrare chi sia il meno “coniglio”, un ragazzo muore precipitando da una scogliera. Da quel momento per i tre personaggi principali inizierà una tragica fuga nella notte.
Uno dei tre film che fecero di James Dean un divo, emblema della gioventù “ribelle senza causa” degli anni ’50 e confermò in Nicholas Ray uno dei cineasti più sensibili e originali di Hollywood. Tra gli attori di secondo piano anche Dennis Hopper e Sal Mineo che impersona il primo minorenne gay nella storia di Hollywood. Quest’ultimo fu candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista insieme a Natalie Wood (miglior attrice non protagonista) e a Nicholas Ray (miglior soggetto). Dean fu nominato come miglior attore protagonista, ma per il film La valle dell’Eden uscito nello stesso anno.
Gioventù bruciata rappresenta un vero e proprio classico che ancora oggi procura emozione. A guardarlo oggi può sembrare anche “naïf” per un’ingenuità di fondo a cui non siamo più avvezzi. Eppure quel dolore (quello di ieri come quello di oggi) di una gioventù senza guida che decide di annebbiarsi per non sapere che fare e per cui la comunicazione, quella vera, è un accessorio secondario (quello che conta è il ruolo nel branco), quel dolore è rappresentato in maniera che ancora oggi ci appare viva.
Splendida anche la fotografia del maestro Ernest Haller.

con il sostegno di Bottega della Musica


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"