Gipsoteca contemporanea - Workshop d’artista di Federico Seppi

con la consulenza scientifica della dott.ssa Michela Canali (Fondazione Museo Civico)

Incontri e convegni , Laboratorio
Federico Seppi, Svellere, 2019, Parco degli alberi sacri - Livo (Val di Non - TN), albero caduto e rame ossidato, 10mx4mx4m (4).

La Scuola di Sant’Osvaldo in dialogo con il Museo della Città

Un progetto promosso da Distretto Santa Maria – Comune di Rovereto
A cura di Francesca Piersanti con Veronica Bellei

Gipsoteca contemporanea - Workshop d’artista di Federico Seppi

Il workshop offre l’opportunità di acquisire competenze tecnico-artistiche ma anche di riflettere creativamente sul peso della produzione umana sul pianeta tramite una narrazione fantascientifica.

Ad ogni partecipante sarà data la possibilità di creare il calco di un oggetto tra quelli messi a disposizione e appartenenti alla nostra quotidianità. Il recupero di oggetti di scarto all’interno della pratica creativa permetterà di sottrarli all’invisibilità a cui il sistema produttivo li ha relegati aprendo una riflessione ecologica su come la vita degli oggetti da noi prodotti occupi scale temporali estremamente contratte. I reperti, attori di una narrazione fantascientifica, incarnano forme
estetiche che ci possono permettere di immaginare “futuri futuri”.

Con la collaborazione della dott.ssa Michela Canali, ricercatrice presso la sezione Scienze della Terra della Fondazione Museo Civico di Rovereto, saranno esplorati i parallelismi tra tempi “geologici” e i tempi che la Terra impiega a riassorbire i nostri rifiuti.
Tecnica: calco in alginato

Federico Seppi (Trento, 1990 - vive e lavora a Trento); Federico Seppi con le sue opere ridefinisce l’universo naturale attraverso una costante riappropriazione fisica degli elementi originari: attribuendo a ciascun elemento una valenza simbolica ed un significato spirituale. I suoi lavori nascono dal dialogo tra spiritualità e scienza, dalle relazioni tra oriente e occidente, dalla trasformazione tra natura e artificio.
( www.federicoseppi.com )

Costi

Workshop gratuiti con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.com