Giro in moto su un motore immoto - viaggi sinfonici
Divertissement musicale farcito da brevi monologhi, suggestioni grafiche e coreutiche. I monologhi sono il pretesto narrativo per creare situazioni musicali intense e fuori da schemi legati a specifici generi espressivi. Il linguaggio predominante è il Jazz, nella sua triplice natura di musica strutturata, estemporanea e flessibile. Lapporto di svariati stili è peculiare: reminescenze classiche, ritmi centro-sudamericani, momenti rock, discese nel pop... un campo di interazioni linguistiche in cui si abbattono steccati e si arricchisce la proposta creativa.
I monologhi giocano con temi filosofici e psico-esistenziali cogliendoli da punti di vista ironici, grotteschi, assurdi, paradossali, poetici... queste diverse prospettive portano a esiti imprevisti fino a stravolgere i postulati originari. La musica trae spunto dalle pillole narrative per tessere la trama su cui si ricamano canzoni, interventi coreutici e videografici. La varietà di temi e linguaggi coinvolge lo spettatore come nella ricostruzione di un puzzle.
La pièce è disseminata di richiami culturali: dal Jazz alla musica classica e al pop, dalla filosofia greca alla storia contemporanea, dal fantasy al noir psicologico... loscillazione tra suoni, concetti, immagini e varie forme darte rende la comunicazione avventurosa. Si adatta pertanto a intrigare un pubblico curioso, aperto, culturalmente smaliziato e anche giovane.
Si delinea il percorso dei Jazzprint verso una concezione di spettacolo musicale totale, di fusione interdisciplinare. Il dinamismo linguistico aiuta il coinvolgimento immersivo, grazie a una pioggia di stimoli sonori, coreutici e grafici su una preordinata tessitura degli eventi.
GIRO IN MOTO SU UN MOTORE IMMOTO - Viaggi sinfonici
di Francesco Pisanu
Marco Morellini (uomo), Claudia Bidoli (psiche cantante), Roberta Re (es danzante), Stefano Benedetti (grafica 3d), Massimo Turco (grafica web), Voci bianche dei Minipolifonici (anime), Jazzprint (orchestra)
http://www.jazzprint.net >>
Prevendita su circuito Primi alla prima dal 29/10 presso le casse rurali o casse Auditorium (9.00-19.00) e Sociale (16.00-19.00).
Vendita presso la cassa del Cuminetti a partire dalle 20.00
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara