Girolio d'Italia
Dalla Puglia al Trentino la staffetta dedicata allolio doliva made in Italy
Un viaggio per tappe allinsegna del gusto e della tradizione attraverso lintera penisola. Un percorso pensato per far conoscere e valorizzare una delle produzioni più importanti della nostra agricoltura e uno dei prodotti deccellenza del made in Italy.
Diciotto le tappe di Girolio dItalia e altrettante le piazze italiane in cui si potrà assaporare il gusto unico e inconfondibile delloro giallo abbinato ai diversi pani delle regioni italiane e prodotti deccellenza dellenogastronomica locale.
Tema centrale delledizionde di questanno sarà il "Paesaggio olivicolo", un patrimonio inestimabile da tutelare sia per limportante contributo che fornisce allagricoltura italiana con i suoi frutti sia per la cultura millenaria che racconta.
Appuntamento dal 13 ottobre al 22 dicembre in 18 città della penisola. Dopo le prime tappe pugliesi la staffetta proseguirà toccando Selci Sabina nel Lazio, Falerone nelle Marche, Montecchio in Umbria, Muggia in Friuli Venezia Giulia, Marone in Lombardia, Sestri Levante in Liguria, Brisighella ed Imola in Emilia Romagna, Oliena in Sardegna, Cerreto Sannita in Campania, Arquà Petrarca in Veneto, Seggiano in Toscana, Ficarra e SantAngelo di Brolo in Sicilia, Matera in Basilicata e Vallefiorita in Calabria, Larino in Molise. Infine, giungerà a Pescara che passerà il testimone allultima tappa, a Tenno, in Trentino.
PROGRAMMA
Ore 10:00
- Ritrovo presso sede Comitato Culturale Cologna, Gavazzo e Foci.
- Momento celebrativo-istituzionale: saluto delle autorità, alzabandiera, inno nazionale, taglio nastro, presenza Assessore Provinciale con competenze allagricoltura Tiziano Mellarini per firma pergamena, ricevimento olivo della delegazione della tappa precedente e consegna olivo ad una scuola del territorio alla presenza del Coro Lago di Tenno.
Ore 11:30 (Riservato ai membri dellassociazione)
- Spostamento presso la sede del Consorzio Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agricoli Tennesi (presso la sede di Tenno) per degustazione di prodotti locali.
Ore 12:30 (Riservato ai membri dellassociazione)
- Spostamento nel Borgo Medievale di Canale: pranzo a base di prodotti e piatti tradizionali, visita al borgo e a Casartisti Giacomo Vittone.
Comune di Tenno
Tel: +39 0464 500624
www.comune.tenno.tn.it
organizzazione: Associazione Nazionale Città dellOlio