Girotto - Biondini Duo (Argentina - Italia)
Garda Jazz Festival
Javier Girotto - sax
Luciano Biondini - fisarmonica
Di nascita argentina, ma dalle chiare origini italiane, Javier Girotto è approdato nel nostro Paese più di dieci anni fa, e se ne è invaghito al punto di fermarsi e stabilire qui la base della sua attività artistica: "Mi innamorai così tanto dell'arte italiana, delle persone, del clima, del cibo e, perché no, delle donne, da scegliere Roma come mia città". E non c'è dubbio che per la scena jazzistica nazionale sia stato un bell'acquisto: le sue intense improvvisazioni al sax soprano, dalla fisionomia inconfondibilmente latina, percorse da un'energia davvero vulcanica, si sono intrecciate in modo prolifico a quelle di numerosi jazzmen italiani, tra cui Roberto Gatto e Rita Marcotulli. Già nelle passate edizioni del Garda Jazz Festival, proprio con i gruppi della Marcotulli e di Gatto, abbiamo potuto apprezzare le sue qualità di solista torrenziale e schietto. Ma non bisogna dimenticare il suo lavoro nel quintetto Aires Tango, del quale è stato fondatore dieci anni fa e con il quale ha registrato una bella cifra di ottimi dischi.
L'incontro con il fisarmonicista umbro Luciano Biondini ha dato vita ad un sodalizio in cui si mescolano diverse influenze sudamericane e mediterranee, temperate da intenso lirismo e da un continuo flusso di idee. Una collaborazione sostenuta da due personalità perfettamente complementari, in grado di sintonizzarsi su diverse lunghezze d'onda sempre con grande generosità espressiva, come è dimostrato nel disco appena pubblicato. Naturalmente il jazz e il tango rappresentano comunque le due coordinate principali su cui appoggia la musica dei due artisti.
Biondini, nato a Spoleto nel '71, ha seguito studi classici ed ha poi incontrato il jazz una decina di anni fa. Tra le sue collaborazioni più importanti ci sono quelle con il clarinettista Gabriele Mirabassi, sfociate anche in un affiatato duo. In altre occasioni lo si è visto al fianco di Enrico Rava, Roberto Ottaviano e Tony Scott.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura