Giselle

Danza

direzione artistica di Marie Claude Pietragalla
balletto romantico in due atti
coreografia e adattamento di Marie Claude Pietragalla da Marius Petipa
musica di Adolphe Adam

Giselle è il più famoso dei balletti romantici, basato sul libro di Heine sulla Germania.
La prima rappresentazione si tenne all’Opera di Parigi nel 1841, in Italia giunse nel 1844 sul palcoscenico della Scala di Milano. Da allora il suo successo non è mai scemato.
La vicenda narra l’infelice amore di Giselle, che impazzisce e muore per aver appreso che l’uomo che amava era già fidanzato. Giselle appare nelle notti di luna al suo innamorato Albrecht in compagnia delle Villi, le fidanzate morte prima di andare a nozze che si levano dalle tombe a mezzanotte per danzare e far danzare fino alla morte chi le avvicini. Quando le Villi vogliono imporre ad Albrecht di danzare fino alla morte, Giselle tenta di salvarlo. L’amore dei due è più forte della morte: Giselle sostiene più volte Albrecht dandogli forza, fino a quando giunge l’alba. Le Villi scompaiono e Albrecht è salvo.
Il Balletto Nazionale di Marsiglia, fondato nel 1972 da Roland Petit, fa parte delle grandi Compagnie di danza note a livello internazionale. Il Balletto dal 1998 è diretto da Marie Claude Pietragalla, una delle stelle più brillanti nel firmamento della danza europea, che grazie alla sua esperienza di interprete, come étoile all’Opera di Parigi, e di coreografa ha portato la Compagnia a livelli di eccellenza ed a risultati artistici prestigiosi.

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Cassea del Teatri Auditorium (da lunedì a sabato ore 10-19)
Cassa del Teatro Sociale (da lunedì a sabato ore ore 16.00-19.00)
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello

COMPAGNIA: Ballet National de Marseille - Pietragalla


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara