Giulietta e Romeo
Ente Nazionale del Balletto/Balletto di Roma
Riallestimento Balletto di Toscana
con Raffaele Paganini e Monica Perego
coreografia e scene Fabrizio Monteverde
musica Sergej Prokofiev
costumi Eve Kohler
maître de ballet-assistente alla coreografia Stefania Di Cosmo
La vicenda danzata segue fedelmente il testo di Shakespeare, anche il "taglio" della partitura. La vicenda si svolge in un paese italiano meditterraneo tra tradizioni, leggi furibonde ed inesorabili, sentimenti di odio e di amore sublimi, ma anche feroci ed estremi. Il titolo e "ribaltato": non è infatti "Romeo e Giulietta", come l'originale, bensì "Giulietta e Romeo" a sottolineare il ruolo prevalente della donna nella cronaca quotidiana e nella storia di un paese che conserva un pensiero conservatore, ma dimostra anche una vocazione alla ribellione anche se, talvolta, amaramente inutile.
Biglietti in vendita presso:
Teatro Sociale di Mori il giorno dello spettacolo ore 17.00-18.00 e dalle ore 20.00 ad inizio spettacolo
Cassa Rurale Mori e Casse Rurali Trentine
Lo spettacolo Giulietta e Romeo segna l'esordio del Balletto di Roma dopo la fusione con il Balletto di Toscana, Arte Balletto di Milena Zullo e l'Associazione Mario Piazza.
Creata nell'89 da Monteverde, questa nuova versione per la compagnia sarà danzata dalla giovane rivelazione italiana, Monica Perego, dal '97 Principal Dancer dell'English National Ballet e da Raffaele Paganini, beniamino del pubblico italiano, già stella dell'Opera di Roma e oggi protagonista indiscusso del musical in Italia.
La vicenda dei due amanti shakespeariani è ambientata nel meridione, nel dopoguerra, in un paese assolato e cupo; il titolo, Giulietta e Romeo, è rovesciato, a mettere in primo piano il personaggio di Giulietta, giovane donna sensuale, ribelle, assetata di libertà anche a costo della morte. Monteverde, che ha iniziato la sua carriera come attore e aiuto regista, elimina le parti descrittive e pantomimiche previste nella partitura di Prokofiev, preferendo inquadrare più da vicino le inquietudini e i timori che accompagnano l'ingresso dei due ragazzi nella vita adulta.
Questo spettacolo è il primo prodotto della fusione del Balletto di Roma, fondato e diretto da oltre quarant'anni da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, con una delle più prestigiose compagnie di danza italiane, il Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini, insieme a due emergenti personalità coreografiche, quali Milena Zullo e Mario Piazza. Grazie a questa fusione il Balletto di Roma è divenuto il principale soggetto della danza nel centro-sud e una delle prime compagnie a livello nazionale. Si è potuto così conservare il prezioso patrimonio coreografico delle due compagnie principali ma anche aprire alle forze giovani della migliore coreografia italiana. La compagnia è ora affidata alla direzione artistica congiunta di Franca Bartolomei e di Cristina Bozzolini.
organizzazione: Comune di Mori