Giulio Cesare

Teatro

Socìetas Raffaello Sanzio
"Giulio Cesare" sembra essere l'esatta trasposizione drammatica delle Vite Parallele di Plutarco da parte di William Shakespeare. Invenzioni autonome e ulteriori rispetto alle scene descritte in queste storie della classicità non ve ne sono. Ciò significa che il dramma, benché culmini nell'omicidio di Cesare da parte di Bruto, che lo adombra di parricidio, rinuncia all'evidenza tragica del bene e del male, rimanendo piuttosto legato alla neutralità del destino. Il concetto di immutabilità,secondo gli Stoici, riguardava tanto il passato quanto il futuro. Anche il futuro, come il passato, non si può modificare. Tale il destino. Ma la forza che questa messa in scena inquadra principalmente e la forza della retorica che, come dice Cicerone, e l'arte della persuasione e, sotto questo punto di vista, si tratta di una forza che resiste e che sorpassa l'avvicendarsi dei regni, dei domini e delle repubbliche lungo la storia e non c'e nulla chele sia pari in fatto di evoluzione. La sua essenza riguarda indistintamente sia la propaganda sia l'arte drammatica; sia l'impostazione militare ed economica del potere, sia la libera volontà di creazione delle rivoluzioni popolari e dell'arte: in questo consiste la sua costitutiva ambiguità. L'alta specializzazione che sempre richiede la retorica, e molto vicina alla tecnologia, presente nello spettacolo e, al pari della retorica, preposta a commuovere e a persuadere come un attore che reciti intensamente la propria parte.
Qui la retorica, grazie alla tecnologia meccanica e chimica, compie un viaggio a ritroso nel discorso, fino alla fonte delle parole: la voce. La ricerca della bellezza nelle parole altro non e che inseguire la persuasione e, come si e visto soprattutto nei regimi umani totalitari, questa può raggiungere il massimo della efficacia. Ma la retorica, in quanto potenza del comunicare ad arte, non può essere solo cattiva, ci suggerisce Stanislavskij, evocato in questa messa in scena. Fu nell'esedra di un teatro che avvenne l'omicidio di Giulio Cesare, già spettacolo per il mondo.


organizzazione: Associazione Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa