Giuppi Paone Quartet (Ita)
Molveno Blue Impression
Molveno Jazz
Giuppi Paone Quartet (Ita) in concerto spettacolo
CINEMA HIGHLIGHT - MEMORIE SONORE
le canzoni nei film
Giuppi Paone, voce
Carlo Cittadini, pianoforte
Aurelio Tontini, tromba
Stefano Pagni, contrabbasso
Un concerto dedicato ai temi scritti per il cinema, un omaggio ai compositori ed ai parolieri che hanno arricchito gli ultimi cinquanta anni della nostra storia musicale. Motivi affascinanti noti in tutto il mondo, spesso utilizzati come base per nuove interpretazioni ed improvvisazioni.
La musica scritta per le colonne sonore dei film è un fenomeno musicale dove si trovano riuniti diversi elementi stilistici e dove è possibile rintracciare tecniche compositive innovative e sperimentazioni coniugate ad una attenzione vigile alle novità provenienti da esperienze "altre" musica jazz, rock, musica popolare. Un fenomeno artistico che solo negli ultimi anni comincia ad essere apprezzato e collocato giustamente tra la "musica seria".
Il cinema italiano può vantarsi di compositori starordinari, quali Nino Rota, Carlo Rustichelli, Renzo Rossellini, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Ennio Morricone, Manuel De Sica, Riz Ortolani. Lamplissimo panorama dei compositori per la cinematografia americana comprende compositori raffinati quali George Gershwin, Harold Arlen, Richard Rodgers, Henry Mancini, Michel Legrand e molti altri ancora.
Per rendere omaggio a questi grandi compositori è stato necessario spogliare le loro musiche della sontuosità delle magnifiche orchestrazioni, rivelandone la bellezza semplice nel rapporto con i testi. In questo modo sono riemerse dalla frammentazione delle colonne sonore alcune canzoni di toccante lirismo e altre canzoni che commentano e sottolineano le vicende della nostra storia.
Giuppi Paone, Carlo Cittadini, Aurelio Tontini e Stefano Pagni, dopo aver completato unaccurata ricerca e scelta nel vasto repertorio, offrono la loro interpretazione di queste canzoni, con raffinata semplicità e gusto, alla luce della comune esperienza di linguaggi del Jazz e della passione per il cinema.
Giuppi Paone
Gruppi Paone ha studiato Canto Classico con Sona Ardontz, Delia Surrat, Lorraine Nubar, Francesca Arnone; Canto Jazz con Maggie Nichols, Lauren Newton, Norma Winstone e Mark Murphy; Canto Classico Raga dell'India del Nord con Sangeeta Chatterjee, Composizione e Arrangiamento per Jazz Orchestra e Direzione d'Orchestra Jazz con Giancarlo Gazzani. Si è laureata in Lingue all'Università "La Sapienza" di Roma con Alessandro Portelli e Francesco Giannattasio con una tesi su "Il Vocalese, testi e musica di uno stile di jazz negli anni '50 e '60".
Ha cantato per il Teatro Greco di Siracusa, a Segesta, Delphos, Scilla, al Teatro Bouffes Du Nord di Parigi, per il Téatre Gérard Philippe di St Denis, al Teatro Mancinelli di Orvieto, al Castello Sforzesco e alla Sala Verdi di Milano.
Ha partecipato ai Festivals di Avignone, Polverigi, Montepulciano, Barcellona, AterForum di Rimini, Roccella Jonica, Castellammare del Golfo, Trapani, Palermo, Formia, Sedico, Pavia; a Roma ha cantato ai Festivals di Villa Medici e di Villa Massimo, al Teatro Olimpico, alla Sala del Conservatorio di Santa Cecilia, alla Discoteca di Stato, al Teatro Ateneo, al Teatro Ghione, al Teatro Politecnico, al Teatro degli Artisti e in manifestazioni quali Testaccio Village, Massenzio Estate, Roma Incontra il Mondo, Invito alla Lettura. Vincitrice del concorso NEW TALENTS indetto dall'ISMEZ. Ha cantato con Alvin Curran (Riti Marittimi), con Giovanna Marini (Le Cadeau de l'Empereur e Requiem), per Walter Zimmermann (composizioni in prima esecuzione), musica tradizionale romana con il musicologo Anton Giulio Perugini; dal 1989 collabora stabilmente con il compositore Roberto Laneri (progetto Memoria, Festivals di Nuove Forme Sonore 1990 e 1992, musiche per film, trasmissioni RAI, l'opera Anadyomene, Festivals I poteri del suono 1995 e 1996, Crossroads). In campo jazzistico, dal 1986 è stata leader di diverse formazioni con i migliori musicisti italiani; dal 1993 al 1997 ha cantato nell'Orchestra Mediterranea di Andrea Alberti; dal 1995 al 1998 in duo e quartetto con il chitarrista spagnolo Gabriel de Torres.
Dal 1985 insegna canto alla Scuola di Musica di Testaccio e, dal 1997, tiene un corso annuale sul musical. Ha tenuto seminari al Festival Internazionale di Roccella Jonica, al Centro Permanente Iniziative Musicali di Nemi, al Teatro Euclide di Roma, al Teatro dell'Orologio, all'Università La Sapienza di Roma. È membro di Presidenza della Scuola di Musica di Testaccio.
organizzazione: Molveno Holiday