Giuseppe Cederna intervistato da Marco Pontoni

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ore 14
GIUSEPPE CEDERNA attore
intervista di MARCO PONTONI giornalista

ore 15.30
ANDREA MAIA VICENTE COSSA CARLOS ALVARADO RODRIGUEZ in concerto

Giuseppe Cederna é attore di cinema e teatro. Ha partecipato a numerosi film, tra i quali Marrakech Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Italia Germania 4-3 di Andrea Barzini, Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, El Alamein di Enzo Monteleone.
Tra gli spettacoli teatrali si ricordano invece Amadeus di Peter Shaffer, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov (regia di Gabriele Lavia) e La Febbre di Wallace Shawn. Nel suo ultimo libro, Il Grande Viaggio, l’attore romano racconta la storia di un pellegrinaggio alle sorgenti del Gange. Giuseppe Cederna è testimonial di AMREF, associazione laica che da anni interviene in Africa attraverso progetti di sostegno sociale, sanitario ed educativo.

La brasiliana Andrea Maia (voce), il mozambicano Vicente Cossa (voce, chitarra) e il messicano Carlos Alvarado Rodriguez (tromba) illustrano musicalmente i legami fra Africa e Brasile, riandando con la memoria alla drammatica deportazione di milioni di schiavi africani in Sud America.

Luogo: Rifugio Contrìn
Quota: 2016 metri
Gestore: Giorgio Debertol
Tel: 0462 601101

La verde conca della Val Contrìn ospita questo rifugio, punto di partenza delle vie che conducono alle famose vette che s’innalzano intorno: la Marmolada, l’Ombretta e il Sasso Vernale. Costruito alla fine dell’Ottocento dal Club Alpino Austrotedesco venne bombardato dell’artiglieria italiana nel settembre 1915, in quanto sede del comando di settore dell’esercito austroungarico. Ricostruito dall’Ana negli anni Venti, è oggi una capiente struttura ricettiva e una tappa del sentiero internazionale Via Alpina.

Accesso
A piedi dal piazzale della Funivia Ciampaè ad Alba di Canazei lungo il sentiero numero 602 in 2 ore di cammino.

Info
Qualora il maltempo impedisse di raggiungere il rifugio, l’incontro e il concerto avranno luogo alle ore 21 presso il Padiglione manifestazioni del Centro Sportivo Ischia a Campitello di Fassa. La partecipazione all’escursione, al concerto e all’incontro è libera e gratuita 0462 609600

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Val di Fassa

Escursione
In occasione dell’evento è possibile effettuare un’escursione in compagnia delle Guide Alpine del Trentino al Passo Pasche e alla circostante area con evidenti tracce di fortificazioni.

Ritrovo alle ore 8.30 al parcheggio della Funivia Ciampaè ad Alba di Canazei.

3 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 1.000 metri, difficoltà E.

È consigliabile prenotare l’escursione telefonando dalle 17.30 alle 19.30 allo 0462 750459


organizzazione: Trentino spa