Giuseppe Giacobazzi
Inaugurazione dell'undicesima edizione di RidenDro&ScherzanDro, Festival Nazionale di Cabaret
La volontà è quella di richiamare sul palco di Piazza della Repubblica i cabarettisti che hanno saputo maggiormente coinvolgere il pubblico nelle passate edizioni. Tra questi, non poteva mancare Giuseppe Giacobazzi, che aprirà ufficialmente la kermesse esibendosi giovedì 14 luglio.
L'attore si esibirà al termine della prima semifinale tra cabarettisti in erba, dove si sfideranno - a colpi di due manche di 7 minuti ciascuna - Luca Anselmi di Trento, Maurizio Giuntoni di Carrara e Annalisa Dianti Cordone di Roma.
Nomi tutt'altro che sconosciuti al grande pubblico: Luca Anselmi, cresciuto professionalmente a Milano, è il primo ad aver portato a Trento la Stand up comedy ovvero il monologo senza personaggi e senza censure; Maurizio Giuntoni è comico, attore e autore con alle spalle tre edizioni di RidenDro&ScherzanDro, e Annalisa Dianti Cordone, originaria di Asiago, ha partecipato all'Area Zelig Cabaret, a Lab on the Road di Roma e Milano, alla Colorado Experience di Roma e alla trasmissione di La7 Il Boss dei Comici, oltre ad essere reduce dal recente successo ottenuto a Padova con il "Premio LiNUTILE del Teatro".
Al termine delle performance, giuria popolare e giuria di qualità decideranno chi avrà diritto ad accedere direttamente alla finale di domenica.
Non mancherà, come in tutte le altre serate in programma, la musica, con la voce di Catia Borgogno, giovane cantante trentina particolarmente legata al genere metal, che scalderà ulteriormente il pubblico per l'arrivo di Giuseppe Giacobazzi.
Alias Andrea Sasdelli, Giacobazzi è un famoso attore e cabarettista italiano che ama autodefinirsi "poveta romagnolo vinificatore". Inizia la propria carriera nel 1985 presso un’emittente radiofonica locale a Lavezzola, dove da conduttore interpreta il signor Giuseppe, tipico contadino romagnolo che si diletta a comporre poesie nonostante sia semi-analfabeta. Nel 1992 fa il suo esordio sul palcoscenico all’interno dello spettacolo “Costipanzo Show” in onda su Telesanterno. Il debutto televisivo a livello nazionale avviene nel 2004, come protagonista della sitcom Tisana Bum Bum su Raidue e l'anno successivo a Zelig Off, fino ad approdare nel 2006 a Zelig Circus in prima serata su Canale 5. La sua carriera è costellata anche di partecipazione a serie e film tv e con i suoi spettacoli teatrali in tour per l'Italia registra sempre il tutto esaurito.