Gli Accessori delle identità
Fili d'Oro
Le anteprime
Visto il successo ottenuto nella scorsa edizione dalla mostra didattica Mappe, rotte e paralleli, la dott.ssa Roberta Bonetti, che ne era responsabile, propone Gli accessori dell'identità.
Gli accessori delle identità è una mostra-laboratorio che attraverso un approccio interdisciplinare e interculturale intende fornire strumenti per cogliere il significato molteplice e complesso del concetto di identità enucleando i diversi elementi che la compongono:
Come si acquisisce unidentità in contesti culturali e geografici diversi?
Quali sono gli accessori ineludibili alle identità? A tal fine sarà possibile percorrere un viaggio tra passaporti, carte didentità, scarificazioni, segni e simboli relativi a contesti storici e geografici diversi.
Che tipo di rapporti intrattengono diverse forme identitarie con il confine, il modo di abitare, di rappresentare e di vestire in contesti culturali diversi?
Le diverse lingue sono ricche di terminologie che rimandano a modi diversi di considerare lidentità spiegandone al contempo i processi storici di costruzione in rapporto allalterità. Da dove origina il termine arabo? Slavo? Americano? Indiano? Italiano? Barbaro? Berbero? Come cambia il modo in cui si viene nominati, a partire dalla nostra nascita, in contesti diversi?
Infine, benché si mantengano confini ben controllati, le lingue, la musica o larte sfuggono spesso ad essi divenendo fonti straordinarie e preziose per rendere visibili e concreti i processi storici della costruzione identitaria. A tal fine verranno utilizzati strumenti derivanti dalla letteratura cosiddetta migrante, dalla cartografia, dalla storia.
Visite su prenotazione, a cura di ManiAltriSguardi
organizzazione: Associazione Il Gioco degli Specchi