Gli Occhi del Bon Malconsei
Spettacolo itinerante di teatro danza
L'Associazione di promozione Sociale H2O+ presenta al pubblico «Gli Occhi del Bon Malconsei», una versione rivisitata dello spettacolo "Gli Occhi di Castel Thun", proposto nel luglio 2012 all'interno della rassegna "Teatro a Castel Thun" e organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento.
Lo spettacolo Gli occhi del Bon Malconsei si presenta pertanto in una veste nuova, una rivisitazione in chiave aggiornata di un esperimento di successo, trasportato da un castello ad un altro. Così, se il filo conduttore e la trama della storia restano invariati, l'ambientazione e la struttura portante del progetto si modificano. Come per l'anteprima, si tratta di una storia di ecopedagogia che narra di una bambina alla ricerca del padre, partito per il fronte durante la I Guerra Mondiale. Fondamentali per la replica sono stati il coinvolgimento delle classi terza, quarta e quinta del Liceo Coreutico di Trento, corpo di ballo ufficiale delliniziativa, e delle docenti in veste di coreografe. Sono stati inoltre programmati quattro appuntamenti, di cui due in orario scolastico, affinchè anche gli altri studenti della scuola possano visitare il castello in una "inusuale" veste, nonché apprezzare il lavoro dei compagni più grandi. I temi toccati dalla narrazione, oltre alla riflessione sull'orrore della guerra vista dagli occhi innocenti di una bambina, sono quelli di uno stile di vita più sostenibile e di un riavvicinamento alla natura, grazie ad un "passo indietro", verso le nostre origini.
La rappresentazione è a numero chiuso. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0461/492847.
Gli Occhi del Bon Malconsei è uno spettacolo itinerante di teatro danza ideato e prodotto dall'Associazione di Promozione Sociale H2O+ con la direzione artistica di Federica Marchi, il sostegno della Provincia Autonoma di Trento - Servizio Attività Culturali e del Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili; il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; e la partecipazione del Liceo Coreutico Bonporti di Trento. Si ringraziano inoltre La Trentina, il Panificio Moderno di Isera e la cantina Pojer e Sandri per il prezioso supporto.
Lo spettacolo, dopo Castel Thun e il Castello del Buonconsiglio, potrà essere riproposto anche in altri castelli (trentini e non) che avranno piacere di rappresentarlo. Per informazionI www.h2opiu.org, info@h2opiu.org o 333/9768442 (dott.sa Giulia Pizzini).