Gli alieni verdi delle nostre città

Convenienza, utilità e rischi delle specie arboree non native con Nicola La Porta

Incontri e convegni
[ https://www.comune.trento.it/Citta/Vivi-la-citta/Eventi-in-citta/Seminario-Alberi-in-citta]

L'appuntamento è collegato alla mostra "Alberi in città", ideata nell’ambito del progetto europeo Alptrees - Interreg Alpine Space, a cura di Giovanna Ulrici (Comune di Trento), Stefano Albergoni (Do.it - Ambiente Trentino), Luca Chistè (Phf Photoforma).

I fotografi coinvolti hanno dato vita a un percorso che - scrive la co-curatrice della rassegna, l’arch. Giovanna Ulrici del Comune di Trento - “Abbraccia i paesaggi onirici di Luca Chistè, le analisi urbane di Guido Benedetti, i giganti accudenti di Francesco Franzoi e le poesie nel dettaglio di Dalila Bececchi.

Un percorso dove si dipanano quattro percorsi di ricerca e di scoperta degli alberi urbani. Si tratta di un doveroso omaggio alla popolazione vegetale che abita gli spazi della città, attraverso un linguaggio per immagini di sorprendenti opere d’arte naturali.

A volte, forzati e costretti in luoghi impropri, sono minaccia, impedimento, inciampo. Altre volte, protagonisti assoluti di spazi di comunità, sono benessere, consolazione, gioia. In ogni caso gli alberi della città sono dispositivi di vita sostenibile, fondamenta del suolo, regolatori di economia idrica, di raffrescamento, di energia chimica e di ossigeno.

Foto di: Dalila Bececchi , Guido Benedetti, Luca Chistè, Francesco Franzoi 

Disponibile anche il catalogo di Bertelli Editori.

Ulteriori info: https://www.cultura.trentino.it/Appuntamenti/Alberi-in-citta-mostra-fotografica-ed-eventi  

Per agevolare l'organizzazione, si prega di comunicare la partecipazione ai seminari a: ufficio.verde@comune.trento.it