Gli insegnanti che non abbiamo mai dimenticato
Ha pubblicato 29 libri, una decina tradotti in Francia, Spagna, Austria, Argentina, Serbia, Brasile, Germania, Stati Uniti. Ha collaborato con riviste specialistiche, con le pagine culturali di importanti quotidiani, e dirige le collane di studi di psicoanalisi applicata «Jonas» per Franco Angeli e «Arcipelago» per Bruno Mondadori. Lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati è sabato 29 novembre nel salone delle feste del casinò municipale di Arco, dove conduce la conferenza «Gli insegnanti che non abbiamo mai dimenticato», presentazione del suo ultimo libro «L'ora di lezione» (Einaudi, 2014, 162 pagine). Ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti); inizio alle ore 20.30.
Periferia di Milano, anni Settanta: gli anni del terrorismo e della droga, dei sogni di Oriente e di liberazione. Una mattina, nella classe di un istituto agrario, fa la sua apparizione Giulia, una giovane professoressa di lettere che parla di letteratura e di poesia con una passione sconosciuta. È quell'incontro a «salvare» Massimo Recalcati che in questo libro, dedicato alla pratica dell'insegnamento, riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l'orizzonte.
È il piccolo miracolo che può avvenire nell'ora di lezione: l'oggetto del sapere si trasforma in un oggetto erotico, il libro in un corpo. Un elogio dell'insegnamento che non può accontentarsi di essere ridotto a trasmettere informazioni e competenze. Un elogio della stortura della vite che non deve essere raddrizzata ma coltivata con cura e riconquistata nella sua singolare bellezza.
L'evento è organizzato dalla libreria Cazzaniga di Arco in collaborazione con la biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco e con il liceo «Andrea Maffei» di Riva del Garda. Con il patrocinio della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.
Massimo Recalcati
Laureato in filosofia con Franco Fergnani all'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in psicologia sociale alla Scuola di Psicologia diretta da Marcello Cesa-Bianchi. Ha insegnato a contratto nelle Università di Padova, Urbino, Bergamo e Losanna. Insegna «Psicopatologia del comportamento alimentare» all'Università degli Studi di Pavia, ed è direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato «Jonas Onlus», centro di clinica psicoanalitica diffuso in diverse città italiane, e svolge attività di supervisione clinica presso istituzioni di salute mentale. Dal 2006 è supervisione clinico nel reparto di neuropsichiatria infantile dell'ospedale «Sant'Orsola» di Bologna.