Gli orsi delle Alpi
Chi sono e come vivono
La cronaca ha portato una nuova attenzione sull'orso, un animale che da sempre attrae ed allo stesso tempo atterrisce l'uomo e che popola i boschi del Trentino, rappresentando talvolta un pericolo per chi li frequenta.
A parlarcene sarà Filippo Zibordi, un naturalista che svolge da quasi vent’anni attività di ricerca, conservazione e comunicazione sulla fauna alpina, con particolare riferimento ai grandi carnivori; Zibordi è autore de "Gli orsi delle Alpi", un libro edito da Blu Edizioni che rappresenta un unicum nell'attuale panorama editoriale per la sua completezza ed imparzialità.
L’orso non è un animale come gli altri perché è grande e grosso. E perché sa stare “in piedi” e fare altre cose in una maniera che ci appare simile alla nostra: ci assomiglia ed al contempo, ci spaventa. E sempre nel medesimo istante ci emoziona e ci diverte come quando, guardando il video di un cucciolo che rotola sulla neve, ci troviamo istintivamente a sorridere.
Gli avvenimenti che lo riguardano vengono enfatizzati dai media, causando una sorta di “ipersensibilizzazione”. Il risultato è che con la disinformazione, il bracconaggio finisce per essere la risposta forte ai problemi di una parte dell’opinione pubblica, ormai convinta che l’orso sia il capro espiatorio di tutte le difficoltà legate alla vita nelle “terre alte”.
In un contesto del genere, far conoscere chi è davvero l’orso, dove vive e quali sono le sue abitudini, è un primo passo per contrastare le strumentalizzazioni, e approcciare la questione in modo completo e trasparente.
Dopo essere stati cacciati per due secoli, gli orsi stanno tornando a popolare l’arco alpino grazie al miglioramento delle condizioni ambientali, al cambiamento della mentalità e agli interventi attivi di conservazione. Il loro ritorno suscita però sentimenti ambivalenti: ammirazione e paura, attrazione e repulsione circondano in egual misura animali che da sempre hanno un ruolo speciale nella vita e nella cultura delle Alpi. Ma chi è veramente l’orso bruno? Quanto è grande? Che cosa mangia? Come si muove e come trascorre l’inverno? E soprattutto: è pericoloso per l’uomo? A queste domande risponde Filippo Zibordi, naturalista e zoologo che si è occupato del ritorno dell’orso in Trentino, in una guida che si rivolge tanto agli addetti ai lavori quanto ai curiosi e agli appassionati di natura.
organizzazione: Libreria Arcadia