Gli sguardi del cinema
Corso intensivo di sceneggiatura e recitazione cinematografica - Prima parte
Quante volte vi è capitato di essere protagonisti di un fatto così particolare, così eccezionale da sentirvi dire o di pensare “Dovresti farci un film”. Sì, ma come?
Quante volte vi siete “fatti il film in testa” e poi, raccontato a qualche amico, non era proprio come ve lo eravate immaginati, non era così come era stato pensato.
Partecipando a questo workshop scoprirete il magico percorso della creazione di un’idea cinematografica, dal lavoro dello sceneggiatore, della cura della scrittura di una sceneggiatura, dell’attenzione ai personaggi, alle battute, alla narrazione, alla recitazione futura degli attori e del lasciare la propria idea a un regista – laddove sceneggiatore e regista non siano la stessa persona – e di interpretare un racconto, di renderlo vivo e “reale”. Insieme a noi analizzerete e scoprirete i due sguardi più importanti che alimentano e creano un film: quello dello sceneggiatore e quello del regista.
Il workshop prevede un percorso didattico che spazierà dalla conoscenza del linguaggio cinematografico (i raccordi, i piani di ripresa, le inquadrature e il loro racconto), alla creazione di una sceneggiatura e le regole pratiche della scrittura di una scena, fino alla direzione degli attori e la realizzazione della scena scritta. Sarà illustrato agli allievi, utilizzando come materiale didattico la sceneggiatura del mediometraggio “Maschere”. Saranno affrontati e utilizzati aspetti pratici, così da rendere gli iscritti protagonisti attivi del workshop: ai partecipanti saranno dati gli strumenti necessari per ‘leggere’ un’opera cinematografica, attraverso le base registiche e la costruzione di un piano inquadrature coadiuvate con la proiezione e l’analisi di scene tratte da film; verranno scritte in classe due scene le quali poi verranno girate e recitate, montate e analizzate assieme ai tutor.
Chiunque voglia portare poi, alla fine del corso, un’idea di un soggetto o di una sceneggiatura e discuterne assieme, è invitato a farlo. Date spazio alla vostra creatività: basta film in testa, da oggi solo film sullo schermo!
Filippo Marzatico: nato a Trento, da sempre appassionato di cinema, dopo essersi laureato all’Università di Bologna in lettere classiche, si diploma alla Scuola Organica di Cinematografia “Rosencrantz & Guildenstern” di Bologna. Oltre ad aver lavorato su alcuni set professionali, è stato assistente al Laboratorio di Fotografia della Scuola Organica di Cinematografia; insieme a Cesare Barbieri e Andrea Marchi ha tenuto un laboratorio di sceneggiatura, linguaggio cinematografico, riprese e analisi di film a Bologna, organizzato dall’associazione L’Altra Babele e l’Università di Bologna.
Cesare Barbieri: nato a Cesena, si laurea all’Università di Bologna, frequentando il corso di lettere moderne, concentrandosi nello studio della Storia dell’ebraismo. Collabora attivamente dal 2013 con il Museo Ebraico di Bologna. Oltre ad aver lavorato su set professionali come fonico sia di film sia di spot pubblicitari, ha fatto parte del gruppo di videomaking di Bologna “ElleBì” insieme a Lucia Lercker, Fiodor Fieni e Simone Gambelli. Si diploma alla Scuola Organica di Cinematografia “Rosencrantz & Guildenstern” di Bologna. A oggi è assistente al Laboratorio di Regia della Scuola Organica di Cinematografia come Direttore della fotografia. Insieme a Filippo Marzatico e Andra Marchi tiene il laboratorio di cinematografia per l’associazione L’Altra Babele e l’Università di Bologna.
Andrea Marchi: nato a Tolmezzo (UD), si laurea all’Università di Bologna, frequentando il corso DAMS cinema. Parte attiva del gruppo Livia Film di Bologna come operatore e direttore della fotografia. Si diploma alla Scuola Organica di Cinematografia “Rosencrantz & Guildenstern” di Bologna. A oggi è assistente al Laboratorio di Regia della Scuola Organica di Cinematografia come Operatore camera. Insieme a Filippo Marzatico e Cesare Barbieri tiene il laboratorio di cinematografia per l’associazione L’Altra Babele e l’Università di Bologna.
Miro Forti: nato a Trento, ha frequentato il laboratorio di regia cinematografica presso la Scuola Organica di Cinematografia “Rosencrantz & Guildentsern” di Bologna, dirige alcuni cortometraggi. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna e in Film Philosophy al King’s College di Londra, ha frequentato il corso di filmmaking della London Film Accademy.
180 € + quota associativa (20 €)
La Scuola di Teatro Portland è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.
organizzazione: Teatro Portland e EstroTeatro