Gli uomini della luce. Storie di centrali idroelettriche in Trentino

Cinema

DOC Denominazione di Origine Cinematografica

Italia, 2011
Genere: documentario
Durata: 53'
Regia: Katia Bernardi

Negli anni Cinquanta, le più colossali imprese di ingegneria industriale e i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli "uomini della luce", ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell’energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.

Ci siamo, ormai manca davvero pochissimo! Vi abbiamo svelato calendario, location e film in rassegna ma le sorprese non sono finite. A partire dalla prima serata – 5 luglio a Santa Massenza – dove i produttori e la proiezione saranno ospitati all’interno della Centrale Idroelettrica di Santa Massenza.

Vista l’eccezionalità della location e il gentile supporto da parte di Enel, è prevista la possibilità di visitare gratuitamente la centrale idroelettrica accompagnati dagli esperti dell’azienda. La visita, della durata di ca. 45 minuti, avrà inizio ad ore 19 ed è riservata alle prime 60 persone che ne faranno richiesta al momento della prenotazione per il primo appuntamento di DOC – Denominazione di Origine Cinematografica.

La centrale idroelettrica di Santa Massenza è stata progettata nel 1945, ma la sua realizzazione risale al 1952. La caratteristica principale della centrale è che l’acqua sfruttata viene prelevata dal lago artificiale di Molveno che raccoglie le acque di ventotto fiumi minori del bacino idrografico locale, convogliati in tre grandi gallerie della lunghezza complessiva di 50 chilometri, di cui una di 30.

Ritrovo per la visita: ore 18.50 presso l’ingresso della Centrale di Santa Massenza.

Ritrovo per DOC – Denominazione di origine Cinematografica: ore 20 presso l’ingresso della Centrale di Santa Massenza

Per l’occasione una pellicola particolare, opera della regista Katia Bernardi che narra le vicende degli uomini che negli anni Cinquanta, costruirono le più colossali imprese di ingegneria industriale, le centrali idroelettriche. A quel tempo i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli “uomini della luce”, ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell’energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri “uomini della luce“, ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.

Per quanto riguarda la degustazione gastronomica saranno presenti - oltre ai produttori vitivinicoli di Santa Massenza che vi faranno visitare le aziende e degustare i propri prodotti – Trota Oro, l’Az. Agr. Fontanel, il Salumificio Parisi, l’Az. Agr. Agrilife e la Gelateria Wind.


organizzazione: Strade del vino e dei sapori della Vallagarina, di Trento e Valsugana e della Piana Rotaliana