Global March: la valle di Fiemme contro la schiavitù minorile
Il mese di Maggio sarà dedicato anche in valle di Fiemme alla Global March, campagna mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. LOrganizzazione Non Governativa Manitese, che coordina la Global March in Italia ed Europa, ha messo in rete scuole, gruppi giovanili, associazioni di volontariato ed istituzioni che lavorano sul tema dei diritti dellinfanzia. Nelle prossime settimane queste realtà parteciperanno alla fase conclusiva della campagna, con una serie di iniziative che si concentreranno nelle Valli di Fiemme e Fassa ma coinvolgeranno anche Trento e Rovereto. Liniziativa è della Biblioteca comunale di Predazzo assieme a Manitese e alla Cooperativa Mandacarù, ma è supportata da numerose associazioni locali che aderiscono alla campagna.
La serata di apertura si avrà il 6 maggio, presso la Biblioteca di Predazzo, con la partecipazione del regista Adriano Zecca che presenterà i propri documentari, girati in America Latina, sulla condizione dellinfanzia. Seguiranno altre serate pubbliche, con la presentazione di film e documentari sul tema ed una festa-concerto che permetterà di raccogliere fondi per il sostegno di progetti contro lo sfruttamento dei minori. Negli stessi giorni sarà ospitata una delegazione di bambini provenienti dal Sud del Mondo e strappati allo sfruttamento che racconteranno la loro esperienza come rappresentanti di quella che troppo spesso deve essere definita Infanzia Negata.
Attualmente esistono più di 250 milioni di bambini lavoratori. Sono tessitori di tappeti, schiavi per debiti, minatori, servi delle famiglie ricche, raccoglitori di rifiuti, conciatori di pelli, cucitori di scarpe e tessuti, sfruttati dallindustria del sesso o come soldati in prima linea. In Italia, secondo un recente rapporto della CGIL, vi sono 400.000 bambini lavoratori.
Di seguito programma completo delle iniziative:
Rassegna cinematografica sui diritti dei minori (ingresso gratuito a tutte le proiezioni)
Come Polvere di Fiume - Leldorado di Ghiaccio (Documentari di Adriano Zecca) Seguirà dibattito con il regista
Predazzo, 6 Maggio, Biblioteca comunale - ore 20.30
Sweet Sixteen di Ken Loach (GB, SP, GE, 2002)
Pozza di Fassa, 7 Maggio, Auditorium Scuole Medie - ore 20.30
City of God di Fernando Meirelles (Brasile, 2002)
Cavalese, 9 Maggio, Biblioteca comunale, ore 20.30
Il Tramite di Stefano Reali (Italia, 2003)
Predazzo, 12 Maggio, Cinema comunale ore 20.30
Cose di questo mondo di M. Winterbottom (GB, 2002)
Tesero, 18 Maggio, Cinema comunale ore 20.30
Infanzia negata - Sotto il vulcano (Documentari di Adriano Zecca)
Predazzo, 20 Maggio, Biblioteca comunale - ore 20.30
Il tempo dei cavalli ubriachi di B. Ghobadi (Iran, 2000)
Ziano, 25 maggio, Associazione Ziano Insieme ore 20.30
Incontro pubblico con una delegazione di Bambini del Sud del Mondo strappati allo sfruttamento
14 maggio ore 21:00 Predazzo - aula magna comunale
Festa Globale: Cucina interetnica, Banchetti informativi, Giochi, Kinderheim, Cantastorie, Documentari, Danze etniche di animazione, Concerto
16 maggio dalle ore 14:00 Predazzo - località Minigolf
Il ricavato delle iniziative andrà a sostegno di progetti di Manitese a favore dellinfanzia in Asia, Africa ed America Latina.
organizzazione: Manitese - in collaborazione cooperativa Mandacarù, Bibilioteca Comunale di Predazzo, Università della Terza età e Circolo Pensionati di Predazzo