Gloria Canestrini. Narrazione, segno, parola

Mostra

Mostra in omaggio alla creatività dell'illustratrice - narratrice G. Canestrini. Inaugurazione, con presentazione di M. Dallari, 12 feb. ore 18.00. Presentazione del libro “Gli incantatori del borgo”, 23 feb. ore 18

Dal prossimo 12 febbraio fino al 6 marzo,la Biblioteca Civica “G.Tartarotti” di Rovereto rende omaggio all’attività dell’illustratrice e narratrice Gloria Canestrini, con una trentina di opere, tra libri illustrati, collages, cut-out, cartoline, incisioni e chine, ed anche story boards per i film d’animazione realizzati dall’artista.
Il corpus di opere, che testimonia un’attività protrattasi dal 1975 fino al 2010, ed è documentata in un catalogo edito da Alcione, spesso è scaturito dall’incontro con gli studenti: durante tutto il periodo della sua produzione, Gloria Canestrini ha avuto occasione, di tanto in tanto, di incontrare la scuola, quale alveo naturale della ricerca e della sperimentazione. Numerose esperienze tra Avio, Rovereto, Trento, Isera e Pergine hanno fatto nascere films, illustrazioni e racconti, oggi presentati in questa mostra. Osservando questi lavori Gloria Canestrini ci consegna le chiavi per accedere ad un mondo parallelo, fatto di simboli, di emblemi, paesaggi, ombre e silhouettes, dove il filo conduttore è la fiaba. Il luogo privilegiato nel quale la fantasia mescola la realtà con l’immaginazione.
Libera per motivi professionali da qualsiasi pressione e riluttante a fare l’artista a tempo pieno, GloriaCanestrini ha salvaguardato negli anni la fantasia ( il catalogo riporta, quale epigrafe, la celebre frase di S.Lenz “Solo la fantasia ci salva la vita”), senza mai piegarsi alle logiche della produzione: la sua è una voce indipendente, autonoma, libera, creatrice. Una retrospettiva che è anche un’occasione per vedere come si può portare avanti una storia creativa senza per questo abbandonare o declinare l’impegno sociale.
Nell’ambito di questa mostra, il 23 febbraio alle 18 il Prof. Dallari presenterà anche l’ultimo libro di Gloria Canestrini, “Gli incantatori del borgo”, una serie di racconti legati dal comune denominatore di avere per protagonisti, spesso fantastici, degli animali. Ogni sera, le narrazioni trasportano gli ospiti dell’osteria in luoghi meravigliosi attraversati da individui non comuni. Come di consueto nelle opere della scrittrice, il libro è corredato da illustrazioni. Il libro, uscito nel dicembre 2010, è stato recentemente presentato come evento conclusivo della Sagra nazionale del folklore e arte di Suvereto in Maremma.