Gomalan Brass e Steven Mead

Musica

MusicaRivaFestival

Gomalan Brass e Steven Mead
Omaggio ai Canadian Brass

Gomalan Brass Quintet
Marco Pierobon, tromba
Marco Braito, tromba
Nilo Caracristi, corno
Gianluca Scipioni, trombone
Oswald Prader, tuba
Primo premio al concorso internazionale per ottoni "Città di Passau" 2001, Germania
L’intento del gruppo è rappresentare nel settore della musica da camera per ottoni un Paese come l’Italia, che ancora non ha espresso ad alto livello complessi di questo tipo. La formazione è quella classica, con due trombe, corno, trombone e tuba. I componenti sono professionisti provenienti da tutta Italia, impegnati nelle maggiori istituzioni teatrali, concertistiche e didattiche, sia italiane che europee. Il quintetto Gomalan Brass nasce, con questa formazione nel 1999. Il repertorio è basato sui brani contemporanei originali per quintetto di ottoni cui sono affiancate importanti trascrizioni d’autore, brani in programma nei maggiori concorsi internazionali, e standard Jazz. Nel novembre 2001 il Gomalan Brass Quintet ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale di Passau in Germania.

Steven Mead, euphonium
Dopo una carriera iniziata con alcune delle più quotate brass band inglesi, Steven Mead è oggi considerato uno dei migliori solisti dell'euphonium. Attualmente è euphonium principale nella Brass Band of Battle Creek, ruolo che ha ricoperto in passato con altre quattro delle principali brass band della Gran Bretagna: Sun Life, Desford Colliery Band, Rigid Containers Group Band e la CWS Band in Glasgow (campione 1996 in Gran Bretagna). Ha vinto due volte il premio solistico nel Concorso BBC Best of Brass, e il riconoscimento come "suonatore d'euphonium dell'anno" nel 1986 e nel 1993.
Figurava come membro della Desford Colliery Band quando vinse per tre anni consecutivi il National brass Band Championships (1987- 89).
Mead e regolarmente invitato a suonare e a tenere corsi di perfezionamento in tutto il mondo, contribuendo allo sviluppo e alla conoscenza dell'euphonium oltre che incoraggiando i giovani a dedicarsi a questo strumento.
Nel Regno Unito insegna al Conservatorio di Birmingham, la Royal Northern College of Music (Manchester) e alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, oltre naturalmente all'insegnamento privato. E' stato fautore dello sviluppo di una nuova didattica per l'euphonium in molti paesi al di fuori del Regno Unito.
Direttore Artistico delle tre conferenze nazionali per tuba e euphonium, Mead creò otto anni fa il British Tuba Quartet che uno dei complessi di ottoni più richiesto in Europa, grazie al connubio tra alta qualità e divertimento musicale. Notevole è la produzione discografica che lo vede come principale interprete - più di venti incisioni con pianoforte, quartetto e bande sinfoniche. Il ricco approccio espressivo all'esecuzione musicale unito ad una tecnica fenomenale, sono stati ammirati da molti musicisti professionali in tutto il mondo tanto che l'attività di Mead come solista con orchestre e complessi da camera professionali, oltre che con bande sinfoniche e brass band, è in continuo aumento. Mead suona esclusivamente su strumenti Besson e con un bocchino da lui disegnato, lo SM3 Denis Wick Mouthpiece.


organizzazione: MusicaRivaFestival