Gonzalo Rubalcaba 'Cuban Quartet'

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2005. marzo-aprile

Gonzalo Rubalcaba 'Cuban Quartet'
Gonzalo Rubalcaba, pianoforte
Felipe Gonzales, sax
Armando Gola, contrabbasso
Ignacio Berroa, batteria

Il pianista di origine cubana Gonzalo Rubalcaba può vantare nel proprio curricolo un padrino d'eccezione: Charlie Haden, che aveva suonato con lui nell'isola caraibica nel 1986 e lo ha voluto con sé nell'89, in una delle celebri esibizioni al festival di Montreal, dove per otto giorni consecutivi il contrabbassista ha potuto dare concerti con le formazioni a lui più gradite. Una di quelle fu lo strepitoso trio con il giovanissimo Rubalcaba, allora venticinquenne, e con il suo vecchio compagno di battaglie, il batterista Paul Motian. A giudicare dal documento discografico, quella fu davvero una serata di grazia, e il pianista si inserisce tra i due grandi con sicurezza, mettendo in evidenza un pianismo fluido e ricco di idee, un tocco trasparente e incisivo.
Rubalcaba gode oggi di una solida reputazione nel mondo della musica improvvisata, cosa che gli ha fatto guadagnare numerose nomination per i prestigiosi Grammy Award, tra l'altro per il suo "Supernova", collocato tra i dischi dell'anno nel 2002. Nel suo stile la conoscenza della tradizione jazz e blues si fonde alle radici afro-cubane con risultati profondi, unendosi anche agli stimoli europei, in particolare di Chopin e Debussy, che Rubalcaba mostra di avere perfettamente metabolizzato nel proprio pianismo. Lo stesso musicista afferma che uno degli obiettivi principali della sua musica è quello di "trovare forme, armonie e ritmi che incarnino la cultura cubana e le sue radici, portando la tradizione e la contemporaneità dentro uno spazio vitale e universale".
La stima di Haden e la feconda collaborazione con lui è proseguita in modo intenso fino ad oggi, portando a risultati di valore come gli album "Nocturne" e "Land of The Sun", dove il pianista fornisce anche sue composizioni e orchestrazioni. Altra collaborazione da evidenziare è quella con Joe Lovano, sfociata nel disco in duo "Flying Colors". Il quartetto cubano è uno dei contesti in cui meglio si sviluppano l'estro compositivo e il pianismo di Rubalcaba, con i ritmi di bolero e rumba che si mescolano alle ardite linee bop ed a deliziose ballad.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network