Goran Kuzminac in concerto
Primavera d'autori
Dopo i concerti Claudio Lolli e Giorgio Conte, arriva il terzo appuntamento della rassegna "Primavera d'autori": venerdì 5 maggio Concei ospita un altro grande interprete della canzone d'autore italiana, Goran Kuzminac. Indimenticato cantautore che alla fine degli anni '70 ottenne un grande successo con album e canzoni allora molto popolari, ma che nel corso degli anni ha comunque continuato a scrivere musica (l'ultimo album, Nuvole Straniere, è del 2004) e a suonare in tutta Italia, forte di un seguito di fedelissimi fans.
Kuzminac è noto soprattutto come interprete della celeberrima Stasera l'aria è fresca, brano che gli regalò dal '79 una grande popolarità, al pari di De Gregori, Venditti, Dalla e dei principali protagonisti di quella felice stagione musicale. Kuzminac è tornato di recente all'attenzione del grande pubblico con un nuovo album di brani inediti, intitolato Nuvole Straniere, disco distribuito dalla etichetta Storie di Note. Un disco "di viaggio" come lo definisce lo stesso Kuzminac : "La mia filosofia oggi si ricollega a quello che lessi un giorno sul retro di un camion tedesco: la strada è lobiettivo, è il viaggio vero. La speranza che succeda qualcosa. Io così vivo da più di trentanni".
Con gli anni Kuzminac è approdato ad una nuova semplicità, frutto anche di saggezza: "Ho sempre davanti agli occhi la registrazione di un concerto di Arthur Rubinstein che a ottantanni suonava con una facilità e semplicità incredibile. Perché non doveva più dimostrare niente". E in fondo con le dovute differenze e distanze lo stesso vale anche per Guzminac.
Goran fa parte, come è noto, della generazione storica dei cantautori italiani, con una carriera che inizia a dire il vero nel lontano 1974 e che passa anche attraverso la straordinaria epopea dei mitici Q Disc, dischi sperimentali, alcuni dei quali proprio in questo periodo sono tornati alla luce, gli stessi due, tra i migliori della serie, cui lo stesso Goran prese parte, insieme ad amici e colleghi che si chiamano Ivan Graziani, Ron, Marco Ferradini, Mario Castelnuovo."Mi sento un resistente di prima generazione e forse sono stato costretto ad esserlo. Mi sono guadagnato rispetto credo in questi trentanni di musica e lavoro". Un uomo-artista Goran che quando lo si incontra, si viene spinti ad avvicinarlo per conoscerlo meglio, per scambiarci due parole, unidea, unopinione sulla vita e sul tempo.
Prevendita biglietti e abbonamenti presso le Casse Rurali Trentine e le Banche di Credito Cooperativo del circuito Primi alla Prima
Vendita unora prima dello spettacolo presso la cassa del teatro di Locca di Concei
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Concei