Grad Quartet

Musica

MusicaRivaFestival

Da SAN PIETROBURGO
Grad Quartet, con gli strumenti della tradizione russa

Da San Pietroburgo il Grad Quartet rinverdisce la tradizione folk russa in un caleidoscopico affresco di sonorità ed atmosfere che certamente conquisterà il pubblico.

Sin dai tempi antichi l’arte russa è stata tramandata “di mano in mano”. Da più di 40 anni il Terem Quartet ha accumulato un'enorme esperienza e conoscenza divenendo il pioniere di un nuovo modo di fare musica utilizzando strumenti della vecchia tradizione popolare russa. Il quartetto gioca con i luoghi comuni della musica popolare russa per poi smontarli allegramente. Il Terem Quartet, che ha riscosso successi strepitosi in tutto il mondo, è stato il punto di riferimento e l'ispirazione principale per il giovane Grad Quartet, fondato nel 2006 al Dipartimento di Musica Popolare dell'Università di Cultura di San Pietroburgo.
Il Grad Quartet ha già preso parte ad importanti appuntamenti dove si è distinto per le sue esecuzioni eccellenti e per il successo di pubblico. Tra l'altro si è esibito all'International Festival-Contest “Summer in Terijoki”, è stato vincitore del concorso internazionale "Città di Lanciano" 2008 ed ha partecipato all'International Competition Astor Piazzolla Music Festival “Libertango" 2008. Nello stesso anno ha preso parte alla crociera di beneficenza organizzata dal "XII Economic forum" - "Young Talents of Russia" , ottenendo il diploma dell'UNESCO. Inoltre ha partecipato al festival internazionale "Open Europe" a Berlino.
Le performance del Grad Quartet sono davvero travolgenti e sempre più seguite dalla critica. Sanno entusiasmare con esecuzioni virtuosistiche e con una fusione di linguaggi e stili diversi provenienti da un repertorio che spazia da canti popolari ad adattamenti di Bach fino a composizioni recenti, unendo elementi del folk, della classica e del jazz.


organizzazione: MusicaRivaFestival