Gran Ballo di Carnevale

Danza

Concerto Corpo Musicale Città di Trento
con l'esibizione di ballo dell'Associazione Des Etoiles
La serata proseguirà con musica dal vivo

La storia del Corpo Musicale Città di Trento ha praticamente condiviso nei suoi due secoli di vita tutte le vicende politiche e sociali del nostro territorio in particolare quello della città di Trento, partecipando in maniera forte e prevalente alla creazione di un modello di soggetto culturale sempre più attento alle esigenze e vicende politiche dei vari momenti storici. Riuscire a riproporre in chiave moderna un evento culturale che ha segnato un passaggio storico come quello fra la fine ottocento e gli inizi del novecento mi sembra una proposta interessante se si pensa anche al valore culturale e simbolico espresso dalla musica bandistica in quell’epoca.
Riprendere una tradizione che vedeva come protagonisti la Banda come punto di riferimento musicale dell’epoca e il teatro Sociale come icona della cultura classica ottocentesca può trasmettere un elemento di giudizio su come i due mondi interagissero fra di loro per la diffusione culturale a tutti i livelli sociali.
Il progetto prevede di organizzare un evento denominato “Gran Ballo di Carnevale” per il Carnevale cittadino del 2012.
La location di questo evento sarà come tradizione il Teatro Sociale del Comune di Trento, esclusivamente per la parte concertistica e del ballo.
Questa nuova proposta nasce per due diversi motivi, il primo di ripercorrere storicamente una delle tappe importanti e molto interessanti della storia del nostro sodalizio, il secondo di cercare di proporre un evento culturale legato alla possibilità di offrire una serata particolare e diversa al nostro pubblico.
Ci sarà sicuramente la collaborazione del Centro Servizi culturali S. Chiara che come sempre dimostra attenzione e collaborazione a vario titolo negli eventi promossi dalla nostra Associazione. Fra l’altro l’archivio storico del Centro Servizi culturali S. Chiara è in possesso delle locandine originali di questi eventi storici, da cui si potrebbe riprendere lo stile grafico da riproporre per il progetto.
La serata avrà inizio con l’apertura del Teatro Sociale alle ore 18.30 del 18 febbraio con la possibilità dei gentili ospiti di gustare una cena a buffet con le specialità di WellCafè di Trento.

Alle ore 20.15 inizio Concerto del Corpo Musicale Città di Trento diretto dal M° Michele Cont con il seguente repertorio:
Carmen Preludio di G. Bizet
Valzer Brillante di G. Verdi
Pizzicato Polka di J. Strauss
Libertango di A: Piazzolla
La Belle au bois dormant di P.I. Tchaikovsy
Russischer March di J. Strauss
Bel Danubio blu di J. Strauss
Auf der Jagd di J Strauss
Samba for Band di J. Treves
La Cumparsita di G. H. Matos Rodriguez
Concerto di Aranjuez di J. Rodriguo
Who’s who in Navy blue di J. Phlip Sousa
Perez Prado di Perez Prado
El Relicario di J. Padilla
Santana Portrait dei Santana
Radetzky Marsch di J. Strass

Alle ore 22.00 ospite della serata è la scuola di ballo “A.D.D.S des Etoiles” di Trento diretta da Mauro D’Alessio. Durante la serata accompagneranno l’orchestra Corpo Musicale Città di Trento con varie coreografie di ballo, poi daranno un assaggio dello spettacolo ideato dalla creatività di Mauro D’Alessio “Tutti a bordo …. Destinazione musical”.
Un meraviglioso viaggio sulle indimenticabili note dei musical più famosi : Mulein Rouge, Notre Dame De Paris, La bella e la bestia, Anastasia, Tarzan, Cats, Blues Brothers e New York new york. I pezzi saranno cantati tutti dal vivo dai cantanti dell’ Associazione Des Etoiles

La serata continuerà poi con il duo di Fabio Libardi con musiche a 360°:liscio, standar e latino americani, anni 60-70 e cantautori.
Sarà poi offerto a tutti gli ospiti un gradito brindisi di mezzanotte.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 19.
Cassa del Teatro Sociale da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19.
Casse Rurali Trentine in orario di sportello.

Per chi volesse noleggiare il vestito per la serata è disponibile la sartoria di Chiara Defant per qualsiasi occorrenza.
Sartoria Chiara Defant
Telef. 0461913585
www.chiaradefant.it >>


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione