Gran Carnevale Asburgico 2005
29 gennaio - 15 febbraio
Ledizione 2005 del Gran Carnevale di Arco porta il numero 129. Si tratta di una delle più importanti e antiche espressioni del carnevale in regione, che risale ancora ai tempi in cui il Garda trentino era rinomata località di cura e soggiorno per la corte asburgica. Lorganizzazione, molto articolata, prevede momenti dedicati ai bambini, giochi, feste in piazza, cortei e sfilate storiche, gran galà asburgico, corsi mascherati con gruppi mascherati, musicali e folcloristici, rassegna di vecchi mestieri e distribuzione gratuita di gnocchi.
Nel programma trovano ampio spazio anche la 34ª edizione del Torneo internazionale di calcio under 16, Beppe Viola - Città di Arco, e il Premio giornalistico Beppe Viola, entrambi dedicati alla memoria del famoso giornalista sportivo italiano nativo di questa città.
29 gennaio
ore 14.00 Centro Storico: Pirimpimpettas, el ribaltom dei puteloti: Organizza il Gruppo Costruttori Carri Arco.
4 febbraio
ore 12.00 Piazza 3 Novembre Gnocchi in piazza, distribuzione gratuita di gnocchi confezionati artigianalmente secondo la ricetta di "mamma Andreina".
ore 21.00 Salone Arciduca Alberto Apertura del Casinò Asburgico
5 febbraio
ore 10.00-18.00 Centro Storico: "Arco com'era" - Presentazione di angoli di vita rurale del periodo asburgico con vecchi mestieri e sapori scomparsi, carrozze depoca e personaggi in costume.
ore 17.00 Piazza III Novembre Saluto di benvenuto della città allArciduca Alberto dAsburgo, Francesco II Re di Napoli ed alla loro corte con sfilata delle carrozze depoca.
ore 21.00 Salone Arciduca Alberto Galà Asburgico, Serata di gala con menù asburgico ricavato dal ricettario manoscritto della Sig.ra Kern (governante di casa Asburgo) datato 1863. Accompagna la serata lorchestra darchi del Caffè Concerto Strauss. Personaggi della Corte Asburgica.
6 febbraio
ore 14.00 Circuito giardini pubblici Gran Carnevale Asburgico corso mascherato riservato a gruppi mascherati folk e musicali. Baldoria di carnevale Tutti in maschera nel Centro Storico con musica, attrazioni e gran finale con la battaglia dei coriandoli.
ore 17.00 Piazza Canoniche La luganega più lunga del mondo In collaborazione con il Salumificio Trentino di Nago, Guinnes dei primati con la luganega più lunga del mondo.
10 febbraio
Stadio Comunale 34° Torneo Internazionale di calcio under 16 Città di Arco "Beppe Viola", organizzato dall'US Arco.
13 febbraio
Centro storico Arco e olivaia Mangiarcaminandoencompagnia Camminata enogastronomica di Km 5 con degustazione di piatti tipici locali.
15 febbraio
Stadio Comunale Finale Torneo Internazionale di calcio "Città di Arco Bebbe Viola"
ore 17.30 Casinò Municipale Premiazioni vincitori Torneo Internazionale Calcio e vincitori 23° Premio Giornalistico "Beppe Viola".
L'organizzazione dell'intera manifestazione è basata quasi interamente sul volontariato coordinato dal Gran Carnevale di Arco. Questo, con il vantaggio del contenimento economico, lascia inalterato il livello qualitativo dell'organizzazione e della proposta. Solo relativamente alla parte di immagine e promozione il Comitato si avvale di studi esterni: lo studio Logo per il coordinamento grafico e di immagine e lo studio TOR - Torelli Mario di Milano per la promozione e pubbliche relazioni.
organizzazione: Comitato Gran Carnevale di Arco