Gran Carnevale alpino

Manifestazioni ed eventi

Il Gran carnevale alpino di San Michele all’Adige propone una vera e propria Festa del carnevale, sul modello del raduno dei gruppi carnevaleschi tradizionali, che si va sempre più affermando in molti paesi europei. Così, insieme ai gruppi trentini di Varignano, Romeno, Coredo e Soraga, che portano a San Michele la misteriosa magia delle antiche mascherate delle valli, domenica 27 febbraio sfileranno per le vie di Grumo e San Michele all’Adige anche i lacchè di Benedello e gli orači e i kurenti della Slovenia.

Il Gran carnevale alpino di San Michele all’Adige è organizzato dal Comitato Carnevale San Michele all’Adige-Grumo grazie alla collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il Comune di San Michele all’Adige e il patrocinio della Provincia autonoma, assessorato alla cultura.

Una grande sfilata di carri allegorici, che dal 1970 inaugura la stagione dei carnevali trentini.
E in testa alla sfilata le rappresentanze dei carnevali tradizionali trentini, alpini ed europei, che ci ricordano delle radici antichissime di questo rito, praticato ancor oggi in centinaia di villaggi di tutta Europa. Capofila di un progetto europeo di documentazione etnografica che ha coinvolto Spagna, Francia, Polonia, Romania, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Macedonia, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propone al pubblico i risultati della propria ricerca con le attività didattiche, i film documentari, la mostra Carnevale nel Tirolo. Fasnacht in Imst i gruppi che sfilano.

sabato 26 febbraio
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige
• 14.30-16.30 attività educative per I ragazzi
- Il cappello dei lacchè
- Balliamo con i mini lachè di Coredo
• 16.30-18.00 proiezione dei film di Michele Trentini realizzati nel corso del 2009/2010 nell'ambito del progetto europeo Carnival King of Europe del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
- San Martino a Predazzo, MUCGT, 2010, 10'
- San Nicolò a Pozza di Fassa, MUCGT, 2010, 16'
- Good Speed the Plough, MUCGT, 2010, 15'
- One day in Lancova Vas, MUCGT, 2010, 15'
- Processo, condanna ed esecuzione di Johnny Woodstock.
- Il carnevale di Valda, MUCGT, 2010, 14'
- Carnival King of Europe, di Giovanni Kezich e Michele Trentini, MUCGT, 2009, 22’
• 18.00 inaugurazione della mostra Carnevale nel Tirolo. Fasnacht in Imst allestita in collaborazione con il Museo Haus der Fasnacht di Imst (Tirolo)

domenica 27 febbraio
San Michele all'Adige
• ore 13.30 Grande sfilata dei carri mascherati (in concorso) con la partecipazione straordinaria dei gruppi storici (fuori concorso):
- i lachè di Coredo
- i lachè di Romeno
- il lachè, il bufón e i marascóns della valle di Fassa
- i carnevali di Varignano
- i lacchè di Benedello (MO)
- gli oraèi della Slovenia

Le nostre usanze cambiano
Ritroviamo quelle che abbiamo lasciato alle spalle
Il lacchè
Dal Piemonte alla Carnia, dall'Appennino alle Dolomiti, passando naturalmente per il Trentino, c'è una figura che anima e che annuncia il carnevale: è il lacchè. Il lacchè è una maschera guida, una specie di
araldo o di alfiere danzante, ma composto e silenzioso, che di norma precede il corteo delle maschere. Di lacchè ve ne sono innumerevoli versioni. Di solito porta in testa un lunghissimo cappello a forma di
cono, con fiori, specchi e una lunga cascata di nastri colorati, sulla punta un cimiero di penne o di piume o, in molti casi, una bambolina. Il vestito di solito è bianco, spesso tempestato di guizzi colorati, e ricorda pertanto quello che poi sarà il costume di arlecchino, di cui il lacchè è un parente stretto o forse un antenato neanche tanto remoto.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina