Gran Carnevale di San Michele

Manifestazioni ed eventi

Eh, sì ci siamo!...
I preparativi del Carnevale 2010 iniziano all’insegna di qualcosa di nuovo e diverso, siamo tutti carichi di entusiasmo, voglia di fare e cercheremo di offrirVi il meglio di noi stessi per darVi qualcosa di veramente originale. Sono sicuro che tutte le attrattive saranno gradite!
Un particolare ringraziamento è doveroso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
Un cordiale saluto e buon divertimento a tutti.
Il Vicepresidente Vittorio Passer

Il Gran Carnevale di San Michele, giunto alla sua 30ª edizione, è arricchito per la terza volta dalla partecipazione straordinaria di alcuni importanti gruppi storici del carnevale trentino, provenienti dalle valli di Fassa e Fiemme, dalla valle di Non e dall’Alto Garda… Si incomincia sabato 6 febbraio alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra “Carnevale Re d’Europa 2.0” presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
E per la prima volta, l’edizione 2010 prevede la partecipazione straordinaria delle landzette della valle del Gran San Bernardo, detta Coumba freida per la sua nomea di zona gelida. Le landzette indossano costumi colorati e cappelli che ricordano le uniformi napoleoniche e risentono della forte impressione che il passaggio dei 40.000 soldati al seguito di Napoleone nel maggio del 1800 ebbe sulla popolazione locale. Ouesti abiti costosi, confezionati interamente a mano, sono adorni di perline e paillettes (fino a 30.000 per costume), e di specchietti che riflettono la luce e allontanano le forze maligne. Il volto delle landzette è coperto da una maschera (vesadjie); in mano tengono una coda di cavallo e in vita hanno una cintura unita di un campanello, strumenti simbolici per scacciare gli spiriti avversi. Oltre all’ormai trentennale sfilata dei carri mascherati, che si affollano a San Michele da tutti i paesi del circondario, dalla val di Non fino alle porte di Trento passando per la Piana Rotaliana, il carnevale trentino ritrova così con i gruppi del carnevale tradizionale le sue radici più antiche: quelle di un antico rito invernale messo in atto dalle comunità contadine di tutta Europa, dai Pirenei alle Alpi fino ai Balcani, condotto per assicurare la fertilità dei campi e la prosperità degli abitanti.

Programma
Sabato 6 febbraio
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
ore 18.00 Inaugurazione della mostra "Carnevale re d’Europa 2.0" Materiali trentini e laboratorio video

Domenica 7 febbraio
Gran Carnevale di San Michele XXXª edizione
ore 10.00 Trucco e parrucco presso il Municipio
ore 13.00 Ammassamento dei carri a Grumo
ore 13.30 Grande sfilata dei carri mascherati (in concorso) con la partecipazione straordinaria dei gruppi storici (fuori concorso):
• i lachè di Coredo
• i lachè di Romeno
• i carnevali di Varignano
• le landzette del carnevale tradizionale di Saint-Oyen (Valle d’Aosta)
Accompagnamento musicale a cura della Banda musicale di Faedo
ore 16.00 Premiazione dei carri in concorso
ore 16.30 Maccheroni per tutti
Banda musicale di Faedo

Si ringraziano per il laboratorio di acconciature e trucco (domenica dalle ore 10.00 presso il Municipio): Salone Manuela, Salone Maurizio, Salone Ricci e Capricci, Salone Ilenia.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina