Gran Concerto di Natale

Da oltre 15 anni, il giorno di Santo Stefano, il concerto delle Bande rappresentative della Federazione è un appuntamento fisso per la città di Trento. 

Musica , Concerto bandistico
[ www.federbandetrentine.it]

L'appuntamento è per venerdì 26 dicembre alle 20.45 all'Auditorium del Centro Santa Chiara di Trento con le due bande rappresentative della Federazione: quella giovanile, quest'anno diretta dalla maestra Sara Maganzini, e la "Grande Banda" diretta dal maestro Giancarlo Guarino e accompagnata dalla tromba solista di Marco Pierobon.

Presenta Franco Delli Guanti 

Quello con il concerto di Santo Stefano è un momento particolarmente atteso dal pubblico: ogni anno si ha, infatti, l’opportunità di ascoltare due complessi che sono lo specchio della realtà bandistica trentina. Un’occasione anche per tracciare un bilancio sull’attività svolta e presentare al pubblico i progetti per il nuovo anno. Il presidente Braus ha annunciato, infatti, che la Federazione sarà impegnata in un progetto di ricerca denominato “Le Bande nel Trentino durante la Grande Guerra” che si avvarrà della consulenza storiografica di Antonio Carlini. L'indagine porterà alla pubblicazione di un volume contenente i risultati della ricerca e ad una proposta musicale in forma di concerto, con l'esecuzione di trascrizioni moderne delle partiture raccolte. Braus ha annunciato che sarà sviluppato anche un “Progetto Euregio” teso ad accrescere le occasioni di collaborazione con le Federazioni di Bolzano e di Innsbruck. 

PROGRAMMA MUSICALE

BANDA GIOVANILE

Direttore

Sara Maganzini

STARDANCE

Michael Sweeney

SUITE FROM "HYMN OF THE HIGHLANDS”

Philip Sparke

MACARENA

Bernardo Bautista Monterde

(arr. Naohiro Iwai)

 

BANDA RAPPRESENTATIVA

Direttore

Giancarlo Guarino

OUVERTURE DAL BARBIERE DI SIVIGLIA

Gioacchino Rossini (arr. Franco Cesarini)

CARMEN FANTASY

Georges Bizet (arr. Eiji Suzuki)

CELEBRATION

Roberto Di Marino

MINING DISASTER

Federico Agnello

A CHRISTMAS FESTIVAL

Leroy Andersen

THE WINDS OF POSEIDON

Robert W. Smith

CONCERTPIECE

James Curnow (per tromba solista e banda)

MANHATTAN

Philip Sparke (per tromba solista e banda)

**

GIANCARLO GUARINO - Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Magendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato col massimo dei voti in violino studiando con Giovanni Carpi e in pianoforte grazie a Sergio Torri. Ha quindi proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Hannover (master in violino con Jens Ellermann) e l'Accademia di Imola (master di Musica da Camera con Piernarciso Masi). Vincitore di concorso per  esami per l'insegnamento di Violino e Musica da Camera nei Conservatori italiani, dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento. In qualità di docente di direzione d'orchestra tiene corsi di perfezionamento a Cles (Tn), in collaborazione con la Scuola di Musica C. Eccher. Dal 1994 è direttore dell'orchestra da camera di Trento - “Ensemble Zandonai”. Il complesso vanta numerosi concerti in Italia e all'estero. Dal 2000 ad oggi l'Ensemble strumentale ha promosso e realizzato una propria stagione concertistica (ITAS assicurazioni come sponsor ufficiale). Nel 2012 ha realizzato la pubblicazione “Piero Guarino – La Vita e la Musica” per Albisani Editore. Nell'ottobre 2013 è stato distribuito dalla casa discografica “Tactus” un cofanetto (tre CD) con la produzione cameristica e per piccola orchestra più significativa di Riccardo Zandonai (alcune sono registrazioni inedite), ad opera dell'orchestra da camera di Trento - Ensemble Zandonai. Giancarlo Guarino ha seguito seminari di direzione con Romolo Gessi, Julius Kalmar, Piero Bellugi ed è  stato allievo del maestro finlandese Jorma Panula. Presso la scuola di musica di Fiesole ha preso parte al progetto Giovani Direttori  d'Europa. All'Accademia europea di Vicenza ha avuto una segnalazione del m° Donato Renzetti come miglior allievo del corso. Fa parte del comitato tecnico del concorso internazionale di direzione d'orchestra Antonio Pedrotti di Trento.In qualità di direttore d'orchestra ha collaborato tra le altre con l'orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'orchestra Cantelli di Milano, l'orchestra da camera di Brescia, l'orchestra sinfonica di Grosseto, l'ensemble Ad Libitum di Verona, l'ensemble Bonporti, la Camerata Duscale, l'Accademia del Concerto di Vicenza, il “Blacher Ensemble”, l'orchestra da camera Galilei di Firenze, l'orchestra dell'Accademia Musicale Naonis di Pordenone, la Società Filarmonica di Portogruaro, l'orchestra del Festival Valceno Arte, la Banda Rappresentativa della Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento, l'orchestra Sweet Dream, l'orchestra filarmonica di Brasov (Romania), l'orchestra londinese “I Maestri” e le orchestre finlandesi E5, Orchestra sinfonica di Kuopio e la filarmonica di Vaasa. E' stato invitato dall'Accademia superiore di musica di Kuopio, in Finlandia per un progetto in collaborazione con l'Accademia Sibelius di Helsinki e dal Conservatorio Superiore Reale di Bruxelles per tenere stages di produzione come direttore.

SARA MAGANZINI - Diplomata in clarinetto si avvia molto presto alla Direzione, a soli 16 anni s'iscrive all'ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona dove sotto la guida del M°Jan Cober consegue il Diploma Triennale dirigendo per l'occasione la Rundfunk Blasorchester Leipzig (Germania). Continua lo studio in Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht (Olanda) sempre con il M°Jan Cober dove consegue il “Bachelor in HaFaBra Conducting” nel settembre 2012 dirigendo in quest'occasione la Konintlijke Harmonie van Eijsden (Olanda). Dallo scorso anno per approfondire ancor più lo studio della Direzione frequenta una scuola di direzione in Slovenia, con il M°Jan Cober presso la Banda Militare Slovena e la Banda Militare Croata. Da quest'anno ha ripreso a studiare all'ISEB per terminare il Biennio Superiore con i Maestri Josè Rafael Pascual Vilaplana (Spagna) ed Alex Schillings (Olanda).

Nel frattempo come clarinettista ha partecipato al Concorso Mondiale per Bande a Kerkrade (Olanda) con l'Orchestra di Fiati “Rosmini” di Rovereto nel 2009 e 2013 diretta dal M°Andrea Loss ottenendo ottimi risultati, e nel 2013 ha preso parte nella tournèe estiva della Banda Giovanile Europea con concerti in Lussemburgo/Belgio/Olanda durante la quale ha avuto l'onore di suonare con la Simon Bolivar Youth Wind Orchestra dal Venezuela. In veste di Maestro ha diretto la Jugendkapelle Munterland con cui a maggio 2013 ha partecipato ad un concorso vincendo la propria categoria; dal 2010 dirige la Banda dell'Istituto “Guetti” a Tione con cui a marzo 2013 ha vinto il Concorso “Indicibili Incanti”. Dirige la Banda Comunale di Pinzolo e le relative Bande Giovanili. Nel maggio 2014 ha costituito la Banda Rappresentativa Giovanile della Val Rendena e Busa di Tione “Giovani Note” con cui per l'occasione ha partecipato al Concorso “Bacchetta d'Oro” di Fiuggi nella categoria Giovanile Europea. Con grande entusiasmo dal 2013 porta avanti il Progetto della Banda Rappresentativa delle Giudicarie avviato dal M°Franco Puliafito nel 2011. Da quest'anno dirige anche la Banda di Ossana-Vermiglio, è stata invitata come Direttore ospite in Galicia (Spagna) e con grande soddisfazione dirige la Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.

MARCO PIEROBON - Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau, Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max-Plank-Philarmonie Műnchen, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mar del Plata e Tucuman (Argentina) Mantova, Bolzano, Vicenza, Sanremo, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato. In tale veste si è esibito in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni. Con lo Stanford Wind Ensemble ha eseguito nel 2014 la prima assoluta del concerto per Tromba e Banda di Giancarlo Aquilanti, sia negli USA che in un tour europeo. Sempre nel 2014 ha debuttato come direttore, collaborando con l'orchestra Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra "Haydn" di Bolzano, oltre ad aver già diretto in passato gruppi di fiati e di ottoni. 

Costi

ingresso libero


organizzazione: Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento