Greg & The Blues Willies in concerto

Musica

Festa Democratica sulla neve

Greg & The Blues Willies

Il gruppo, nasce nei club Romani nel 1997, con l'idea di far rivivere le atmosfere dei Gangster movies; esso è guidato da Claudio “Greg” Gregori (in televisione: “Le Iene”, “Telenauta 69”, “Mmhhh!” e “Bla, bla, bla”; al cinema: “Tre mogli” di Marco Risi; in radio “Agenzia 610”) il quale canta e suona la chitarra elettrica.
L'altro frontman del gruppo è Max Paiella (in televisione “Tintoria” e “Zelig Off”; in radio “Il ruggito del coniglio”)
Nel gruppo, oltre agli strumenti abituali, c’è una sezione di cinque fiati (sassofono tenore, sassofono contralto, trombone e 2 trombe). La musica suonata spazia dal jive al surf, dal doo-wop ai cori “a cappella” e dal rock’n’roll al blues; inoltre il gruppo suona anche diversi brani originali composti da Claudio Gregori.
I musicisti sono tutti professionisti di alto livello tanto da garantire la bontà della musica eseguita.
I Blues Willies trovano la loro dimensione ideale proprio nella situazione live dove all’ottima musica (supportata da un line-up formidabile) aggiungono una serie di trovate sceniche e gag, in particolare tra i due frontman, che rendono lo spettacolo godibile a tutti i livelli.
L'idea centrale dei live-show è quella di dieci fratelli di Brooklyn, i fratelli Maranzano, che avendo qualche "problemino" in patria, e dovendo restarsene un po' fuori dal “giro”, si trovano in Italia per fare della buona musica, finché le "acque non si saranno calmate".
I Blues Willies hanno pubblicato un disco con ElleU Multimedia ed un mini disc dal titolo “Suonare Stella” uscito in concomitanza con l'omonima trasmissione.
Un brano dei Blues Willies “Luisa” scritto da Claudio Gregori, è presente inoltre sul disco “Vintage... ma non li dimostra” di Renzo Arbore. I Bw sono stati inoltre chiamati a reinterpretare un brano di Lelio Luttazzi “Sono tanto pigro” inserito nella compilation pubblicata in onore del Maestro Luttazzi dal titolo “Per Amore”. Sulla stessa compilation, figurano artisti del calibro di Fiorello, Renzo Arbore e Mina


Il gruppo è così composto:

Claudio Gregori > Chitarra, voce solista, cori
Max Paiella > Voce solista, cori
Luca Majnardi > Tromba, voce solista, cori
Mario Caporilli > Tromba, cori
Carlo Ficini > Trombone, cori
Giorgio Cuscito > Sassofono, cori
Giggi Pezzi > Sassofono contralto
Attilio di Giovanni > Piano, tastiere
Francesco R. de Campos > Basso
Alfredo Agli > Batteria