Greta Frau. Access Beauty
Greta Frau ènata a Colonia nel maggio 1942 (secondo altri nel 1952 o 1962).
Nel 1987, allora ricercatrice in microbiologia, Greta rimane paralizzata agli arti inferiori da un terribile incidente durante un viaggio in Sardegna. Decide di rimanere sull'isola che l'ha voluta trattenere e da allora la sua vita riceve il dono della pittura e della visione. Greta individua nella Bellezza il principio assoluto del cosmo, e decide di diffondere questa sua filosofia attraverso La Classe delle Trance, una sorta di setta composta dalle sue ex compagne di collegio, stranamente in continua crescita.
Ma chi sia veramente Greta Frau è impossibile rispondere. L'artista non è mai apparsa in pubblico, non presenzia l'inaugurazione delle proprie mostre ed è quasi impossibile ottenere un colloquio con lei. Pittrice a soggetto unico, dipinge "a memoria" in uno stile levigato ed accademico i ritratti delle "Trance", così chiama le sue compagne riemerse dal passato in uno stato di dissociazione psichica.
Le Gallerie d'Arte dell'ASPART aprono la loro stagione espositiva 2002/2003 con la rassegna "Contemporaneamente. Insieme per l'arte". Le Gallerie inaugureranno infatti contemporaneamente le mostre personali dei rispettivi artisti venerdì 13 dicembre alle ore 16.00 a Mezzolombardo e alle 18.30 a Trento.
L'Aspart è una associazione culturale nata per iniziativa di sei gallerie d'arte di Trento. Non è un'associazione a fine di lucro, ma una realtà che desidera armonizzare le singole risorse, le capacità e le diverse esperienze degli stessi associati, per promuovere l'arte contemporanea. Iscritte sono le seguenti gallerie che si occupano a tempo pieno di Arte Moderna e Contemporanea: Galleria d'Arte Argo, Galleria d'Arte II Castello, Galleria d'Arte II Cenacolo, Galleria d'Arte L'Isola, Studio d'Arte Raffaelli, Studio Patrizia Buonanno Arte Contemporanea