Gruppo Folk Lacchè di Coredo

Danza

Autunno Trentino

Il gruppo LACCHE' di COREDO trova le sue origini già nel 1800 e la documentazione fotografica ci porta solo all'anno 1911, anche se cenni storici collegano il Lacchè al 1200-1300. Il gruppo fino agli anni settanta era composto di soli uomini (alle donne non era concesso ballare nelle piazze o sulle strade) e si presentava con un solo ballo "LE SPARZINELLE " sulle piazze di Coredo e Tres a carnevale ogni 10 anni. In questa occasione oltre al gruppo dei ballerini veniva coinvolta gran parte dalla gente del paese per l'orchestrina per le figure dell'ANGELO e il DIAVOLO ed i più svariati personaggi dai dottori (SPEZIAI) ai signorotti (BACANI) ai pagliacci (PAIAZI) ecc.

Venivano inoltre rappresentate le figure di INDIANI, PELLIROSSA, AMERICANI, CINESI, GIAPPONESI ecc. e tutto questo perché il gruppo voleva che tutti e tutto il mondo fossero partecipi alla gioia di questa festa. Successivamente anche le donne entrarono a far parte del gruppo così ora si balla a coppie accompagnati da chitarre, fisarmoniche e contrabbasso che eseguono musica tradizional-popolare. I costumi maschili rispettano l'originalità della più antica tradizione, hanno colorazioni sfarzose che richiamano un ché di Turco ed Austriaco insieme. Il costume femminile riporta nei colori all'antico costume maschile e nella fattura alla veste tradizionale della KELLERA (cameriera).

Il gruppo nella sua attività ha avuto modo di esibirsi più volte in Italia e all'estero, nel 2000 con il Festival internazionale TRENTINO MONDIAL FOLK organizzato a Coredo, ha allargato i confini per incontrare gruppi di tutto il mondo.


organizzazione: Comune di Trento Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico