Gruppo Folkloristico Canazei / Gruppo Folk di Palù Del Fersina

Danza

MinoranZero

GRUPPO FOLKLORISTICO CANAZEI
Nato negli anni Cinquanta in alta Val di Fassa dove un tempo, nei giorni di festa o in quelli di celebrazioni particolari, i fassani indossavano gli abiti per l’occasione: gonne lunghe e scure, pieghettate finemente, ravvivate da ampi grembiuli a fiori, grandi scialli dalle lunghe frange annodate. I maschi si pavoneggiavano in gilè rosso fuoco con rifiniture dorate, pantaloni aderenti chiusi sotto il ginocchio, cappelli imponenti spesso adorni di fiori e pennacchi.
Dopo un periodo di “rimozione” della cultura tradizionale in generale e dei balli popolari in particolare, un gruppo di persone capitanato da Tita Agnol Piasech di Canazei iniziarono – a partire dal 1950 – l’opera di studio e di ricostruzione di costumi balli e usanze. Il gruppo si consolidò con l’entusiasta adesione di elementi delle frazioni di Gries, Alba e Penia ed è tuttora particolramente attivo e folto.

GRUPPO FOLK DI PALÙ DEL FERSINA
Il Gruppo folkloristico di Palù del Fersina si è costituito nel 1970 per conservare e far conoscere il ricco patrimonio mòcheno di danze e musiche.
L’origine di gran parte dei balli e delle musiche è mitteleuropea, grazie anche ai “krumarn”, i commercianti ambulanti della Valle, che, a partire dalla fine del XVIII secolo, hanno girovagato per l’Impero austro-ungarico, vendendo chincaglierie e portando tendenze ed influenze di quei luoghi nella vita culturale e sociale dei paesi della Valle.
Le danze sono accompagnate dal suono della “reta”, il tipico organetto diatonico. Interessante è il ballo compiuto in entrambi i sensi dalle coppie: raramente nei repertori folkloristici si assiste al cambio di direzione del senso di marcia del ballo. Le coppie mantengono in tutti i balli la figura circolare, dove i ballerini si muovono all’interno e le ballerine all’esterno.
I costumi sono una ricostruzione fedele, eseguita in base a documenti d’archivio ed a modelli presenti nelle famiglie mòchene, di quelli indossati alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX.
Durante le manifestazioni alcuni componenti del Gruppo illustrano alcune attività tradizionali, come la lavorazione della lana, la battitura del burro con la zangola, la fabbricazione delle dalmedre / “köspm”.


organizzazione: Regione Autonoma Trentino - Alto Adige - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro - Istitut Cultural Ladin