Gruppo Folkloristico El Guindol

Danza

Spettacolo del Gruppo Folkloristico El Guindol
a seguire “Caserada”, dimostrazione della lavorazione dal latte al formaggio

Gruppo Folkloristico "El Guindol"
Nasce in Val di Peio nell'anno 1982 su iniziativa del suo attuale Presidente Tiziano Dossi, il quale, con la collaborazione di molti genitori che si occupano del volontariato e del mondo giovanile, costituisce il gruppo. Inizia quindi il lavoro di ricerca storica sul costume col quale dotare i giovani ballerini del Gruppo che hanno un'età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Nei suoi primi anni il Gruppo è costantemente seguito da un istruttore di ballo (purtroppo deceduto), il maestro Fabio Jachemet di Trento. Fin da subito i ragazzini di allora si distinguono in numerosi pezzi molto esclusivi e la loro bravura attira l'attenzione della principessa Asburgo Astrid del Belgio la quale ne diventa la madrina ufficiale. Nei primi dieci anni di vita, numerosissime sono le trasferte del Gruppo, in Italia e all'estero.
Poi, per motivi legati alla crescita fisica e alla forma di autonomia del Gruppo, viene sospesa per alcuni anni l'attività, dieci, per l'esattezza. È ancora Tiziano Dossi a riscaldare gli animi di quei ragazzini, diventati adulti, invogliandoli a riprendere quello che era stato sospeso molti anni prima. Nel gennaio 2006 iniziano le prove, si riprendono i contatti con le sarte, si studiano nuovi e vecchi pezzi e finalmente si può iniziare a ballare, con l'aiuto dei ragazzi e delle ragazze più anziani del Gruppo. I pezzi proposti sono quelli di prima con l'aggiunta di qualche nuova musica e nuovo ballo. Nel giugno del 2006 il Gruppo EI Guindol ha così potuto partecipare a Trento al Raduno provinciale dei Gruppi Folkloristici e nel 2007 organizzare a sua volta la ventunesima edizione dello stesso.