Guardiano di vacche e di stelle

Convegno

ParoleVistaDolomiti

Presentazione del libro di Andrea Nicolussi Golo "Guardiano di vacche e di stelle". Andrea Nicolussi Golo conduce il lettore lungo i vicoli acciottolati che non hanno ancora conosciuto l’asfalto di Luserna, sull’Altopiano di Lavarone, lembo settentrionale e trentino dell’Altopiano di Asiago, per ascoltare, forse per l’ultima volta, l’antica lingua dei Cimbri, e per conoscere persone bollate come asociali dal mondo moderno, maestri di un sapere antico, ironico e illuminante.

Con Guardiano di vacche e di stelle, Andrea Nicolussi Golo conduce il lettore lungo i vicoli acciottolati che non hanno ancora conosciuto l'asfalto di Luserna, sull'Altopiano di Lavarone, lembo settentrionale e trentino dell’Altopiano di Asiago, per ascoltare, forse per l'ultima volta, l'antica lingua dei Cimbri, e per conoscere persone bollate come asociali dal mondo moderno, maestri di un sapere antico, ironico e illuminante. A Luserna, trecento anime in tutto, le sue antiche case con le travi in larice, gli abitanti sono i Cimbri, “Tzimbar”, boscaioli che vivono a contatto con la natura, tra gli alberi, in mezzo ai boschi. E’ questo paese, la sua montagna, la sua gente a ispirare questi racconti.

Andrea Nicolussi Golo è nato a Trento nel 1963. Ha trascorso la sua vita a Luserna, paese cimbro tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone. Come molti altri conterranei è stato costretto ad un pendolarismo fisico e sentimentale tra le città nella valle dell’Adige e le sue montagne, per studio da ragazzo, per lavorare in fabbrica oggi. Operaio innamorato della sua antica lingua madre, ha varcato le porte dell’Università per insegnarla in laboratori di scrittura, quelle dei salotti trentini per evocarla con voce calda e appassionata in teneri filò dal sapore antico. Questo è il suo primo libro.