Guglielmo Tell, arciere della libertà
Il 23 e 24 maggio duemila ragazzi affolleranno la platea del Teatro Auditorium per prendere parte allo spettacolo "Guglielmo Tell, arciere della libertà". Provengono da tutta la provincia, da Trento, Rovereto, Riva del Garda, dalle valli di Non, Giudicarie, Valsugana e Primiero. Per diverse settimane, guidati dai loro insegnanti e dagli esperti delle Scuole Musicali del Trentino, si sono immersi nell'appassionante racconto delle gesta dell'eroe, hanno lavorato insieme attorno a diversi spunti, storici (un esempio e un pretesto per ristudiare e riscoprire tutti i fondamentali movimenti di lotta del '900) e musicali ed hanno imparato i cori composti da Rossini: durante lo spettacolo il direttore d'orchestra Alessandro D'Agostinigirerà le spalle al palcoscenico e dirigerà il pubblico nel canto di "E' il ciel sereno, Che ciel nel mondo, Del raggiante, Il giuramento, La tua danza, Vittoria!, Tutto cangia".
Il pubblico di ragazzi diverrà così protagonista dell'opera, accanto ai giovani cantanti selezionati dal concorso internazionale As.Li.Co., accompagnati dall'Orchestra Stabile di Como.
La versione italiana, dall'originale francese, è curata da Carlo Delfrati e Serena Sinigaglia, anche regista dello spettacolo. L'elaborazione musicale (per fiati, percussioni e fisarmonica) è firmata da Carlo Ballarini; scene di Maria Spiazzi, costumi di Giovanna Avanzi, luci di Laura Bresciani.